inNaturale
Home
>
Sapone di Aleppo, storia e origini del sapone vegetale

Sapone di Aleppo, storia e origini del sapone vegetale

Tra i saponi più antichi della storia, è diffuso in tutto il mondo, ecco cos’è il sapone di Aleppo, a cosa serve e quando usarlo

Il sapone di Aleppo è un antico sapone della tradizione siriana. È a base di olio di oliva e olio di alloro, originariamente prodotto nella Siria nord-occidentale, nelle città di Aleppo e Idlib. Conosciuto in questa regione da oltre 2000 anni, è uno dei saponi più antichi del mondo ed è stato commerciato sin da tempi antichissimi.

Ha una consistenza morbida rispetto ai saponi tradizionali ed è molto idratante grazie alle caratteristiche proprietà dell’olio di alloro, presente in percentuali variabili. Ma vediamo meglio cos’è il sapone di Aleppo, a cosa serve e quando è consigliato usarlo.

sapone di aleppo
FOTO: INRA DIST @Wikimedia

Cos’è il sapone di Aleppo

Il sapone di Aleppo è un detergente solido tradizionale di origine siriana, fondamentale nel rituale arabo dell’Hammam.

È un sapone naturale, a base di olio di oliva e olio di alloro presente in quantità variabili, e fino a un massimo del 60%, totalmente sicuro ed ecologico. Si caratterizza per estrema delicatezza e versatilità, adatto a lavare viso, corpo e capelli.

In molti casi viene prodotto ancora artigianalmente, utilizzando un rituale antichissimo tramandato di generazione in generazione e rispettando con estrema attenzione ogni singola fase di preparazione.

Origini di un sapone millenario

Il sapone di Aleppo ha origini molto lontane e cominciò a essere prodotto dagli artigiani siriani migliaia di anni fa. Sull’ondata dell’espansione araba poi si diffuse lungo il bacino mediterraneo e grazie ai crociati venne portato in tutto l’Occidente, riscuotendo subito un grande successo.

A causa dei problemi geopolitici che coinvolgono la Siria, oggi le fabbriche di sapone di Aleppo sono drasticamente ridotte nella regione, ma questo continua a essere prodotto nel resto del mondo. Molti produttori siriani sono riparati in Turchia, trovando in questo territorio caratteristiche climatiche simili e idonee alla saponificazione tradizionale. Le caratteristiche climatiche del territorio, infatti, sono fondamentali per la buona riuscita della saponificazione e stagionatura del sapone.

Quando usarlo: proprietà e benefici

Il sapone di Aleppo è adatto alla detersione della pelle di viso e corpo e per la cura dei capelli. Ha un pH basico, come tutti i saponi ottenuti mediante reazione ma, nonostante ciò, ha capacità di detergere a fondo senza irritare la pelle, anche la più delicata. È però sconsigliato per la detersione delle parti intime poiché potrebbe risultare troppo aggressivo per un’area del corpo così delicata. Da evitare anche in caso di allergia agli ingredienti contenuti ovviamente.

Oltre alle proprietà detergenti, il sapone di Aleppo è noto anche per proprietà curative, quali quella antibatterica, purificante e antinfiammatoria, derivanti dallapresenza dell’olio di alloro utilizzato per arricchire la formulazione. È quindi utile anche a trattare anche dermatiti, infezioni batteriche, eczema e condizioni della pelle difficili.

Tuttavia, va specificato questo prodotto non è tollerato bene da tutti i tipi di pelle, per cui in caso di pelle particolarmente sensibile e delicata si consiglia un sapone con concentrazioni basse di olio di alloro, tra il 10-15% massimo.


Elza Coculo
Elza Coculo
Scopri di più
Giornalista pubblicista, in continua formazione per attitudine, mi piace scrivere di tematiche ambientali, sostenibilità e innovazione. Attenta al presente, curiosa per il futuro, sono un’ottimista, convinta che l’unica cosa che ci renda migliori sia la volontà di migliorarsi.
Scopri di più
Giornalista pubblicista, in continua formazione per attitudine, mi piace scrivere di tematiche ambientali, sostenibilità e innovazione. Attenta al presente, curiosa per il futuro, sono un’ottimista, convinta che l’unica cosa che ci renda migliori sia la volontà di migliorarsi.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte