Dal Kenya alla Tanzania, passando per il Botswana, ecco alcuni dei migliori luoghi dove avventurarsi per un emozionante safari in Africa.
Quando si intraprende un viaggio in Africa, partire per un safari è quasi d’obbligo e non lasciarsi sfuggire le mete migliori lo diventa altrettanto. Animali, paesaggi suggestivi e modalità uniche di immersione nella natura fanno sì che l’esperienza si trasformi in un’avventura, mentre la macchina fotografica è l’alleata numero uno dei turisti. Andiamo, allora, a scoprire alcuni dei siti imperdibili.
1) Parco Nazionale Masai Mara, Kenya
Il Parco Nazionale Masai Mara in Kenya è il luogo per antonomasia in cui fare un safari in Africa ed è quindi impossibile non citarlo nella lista dei siti migliori. Negli oltre 1.500 km2 in cui si estende la riserva, istituita nel 1961, la concentrazione di animali è altissima.
È possibile avvistare tutti i Big Five – leone, leopardo, elefante, bufalo e rinoceronte – ma non mancano nemmeno zebre, gnu e giraffe. Le escursioni avvengono in macchina, a piedi e persino in mongolfiera.
2) Parco Nazionale dei Serengeti, Tanzania
Un’altra ottima scelta se siamo alla ricerca dei migliori siti per safari in Africa è rappresentata dalla Tanzania, con il Parco Nazionale dei Serengeti. La riserva si estende per quasi 15.000 km2 e ospita 1.500.000 gnu, 300.000 zebre, più di 2.000 leoni e migliaia di specie di uccelli, oltre che alligatori, ippopotami e altri animali.
Tra dicembre e marzo, o tra giugno e settembre, si può assistere, poi, alla spettacolare Grande Migrazione dei Serengeti e osservare gli gnu spostarsi in massa.
3) Delta dell’Okavango, Botswana
Per chi è alla ricerca di un safari di lusso e di un’esperienza di totale immersione nella natura tra le opzioni migliori rientra sicuramente il Botswana. Nel nord del Paese è possibile avventurarsi lungo il fiume Okavango e tra i canali che ne compongono il delta. L’esperienza avviene a bordo del Mokoro, una canoa locale, ed è possibile avvistare elefanti, zebre, antilopi, licaoni e altri animali.
4) Parco Nazionale di South Luangwa, Zambia
Coloro che vogliono vivere un safari in Africa diverso non dovrebbero trascurare le possibilità che offre lo Zambia. Nel Parco Nazionale di South Luangwa, e nelle altre riserve naturali della zona, infatti, è popolare la modalità del safari a piedi.
Durante la stagione secca, soprattutto tra settembre e ottobre, il fiume attrae animali di tutti i tipi, fra cui spiccano elefanti, bufali e ippopotami. Non mancano nemmeno leopardi, leoni e babbuini, nonché varie specie di uccelli per gli amanti del birdwatching.
5) Parco Nazionale Kruger, Sudafrica
Per i viaggiatori per cui scegliere i safari migliori significa anche valutare i servizi offerti, il Parco Nazionale Kruger, diventa in Africa la meta da non trascurare. In quest’area di 20.000 km2 nel nord del Sudafrica, infatti, esistono opzioni per tutti i gusti, dai classici tour guidati, ai pernottamenti sotto le stelle, passando per le strutture di lusso.
Oltre 400 km di strade rendono parte della riserva percorribile anche in self-drive. Il Parco ospita tutti i Big Five, con tanto di bacheche che segnalano gli avvistamenti. La zona è, ovviamente, molto frequentata dai turisti.
6) Parco Nazionale Etosha, Namibia
Tra i luoghi in cui vivere le migliori esperienze di safari in Africa spicca la Namibia con il Parco Nazionale Etosha, a nord del Paese. Il nome della riserva, inaugurata nel 1907, significa “grande luogo bianco” e si riferisce al deserto salino che occupa il 25% dei 22.000 km2 che la compongono.
Qui a fare da assoluto protagonista è il paesaggio caratteristico. Tra gli animali che è possibile avvistare non mancano elefanti, giraffe e leoni, ma, con un po’ di fortuna, ci si può imbattere anche nei rinoceronti neri. La stagione secca appare la scelta più indicata.