Avere un buon doposole significa curare la propria pelle e, tra aloe, calendula, yogurt e patate, i rimedi naturali efficaci non mancano.
D’estate avere un buon doposole fa la differenza e, fortunatamente, affidarsi a rimedi naturali efficaci è possibile. I prodotti in grado di dare sollievo alla pelle irritata, o semplicemente capaci di garantire una corretta idratazione anche dopo lunghe esposizioni ai raggi UV, sono diversi. A noi spetta solo il compito di utilizzarli in maniera corretta.
1) Aloe
Tra i rimedi doposole naturali per eccellenza spicca l’aloe. Le lunghe foglie di questa pianta, che si presentano ricoperte ai lati di spine, contengono, infatti, un succo che fa da toccasana per la pelle accaldata. È sufficiente spremere il prodotto direttamente sulle zone a cui si intende dare sollievo, senza massaggiare per non irritare ulteriormente. L’impacco si assorbe all’istante.
2) Cetriolo
Un altro rimedio rinfrescante naturale è costituito dai cetrioli. Questi possono essere frullati, appena estratti dal frigo, e il succo ottenuto va, poi, applicato direttamente sulla pelle. In caso di scottature il sollievo sarà immediato, date le proprietà di antinfiammatorio naturale del vegetale. È possibile aggiungere alla miscela anche dello yogurt greco.
3) Latte e yogurt
Tra i rimedi doposole naturali migliori spicca il latte. Questa sostanza aiuta a mantenere la pelle idratata ed elastica, mentre ne favorisce la rigenerazione ed esercita un ottimo effetto anti-age. Lo yogurt greco, ricco di probiotici, esercita persino un’azione antinfiammatoria.
4) Patate
Potrebbe sembrare un rimedio della nonna, ma applicare delle patate bollite fredde sulla pelle arrossata dal sole è davvero un’ottima idea. L’amido aiuta a rinfrescare le zone accaldate, donando una rapida sensazione di benessere.
5) Camomilla
Tra i rimedi naturali doposole più popolari troviamo la camomilla. È sufficiente preparare l’infuso, a cui possono essere aggiunte anche delle gocce di olio di calendula, per godere di diverse proprietà. La mistura sarà, infatti, lenitiva, emolliente, antinfiammatoria e antisettica.
6) Bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio aiuta a regolare il Ph della pelle e andrebbe, quindi, applicato dopo ogni giornata al sole. È sufficiente mischiarne una buona quantità con acqua e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo, in cui i granellini non siano più visibili.
7) Tè
Oltre a essere una bevanda rinfrescante da bere fredda, il tè rientra a pieno diritto tra i rimedi doposole naturali. Ricco di polifenoli, il tè nero freddo può essere applicato sul corpo per godere di un effetto rinfrescante, che si amplifica ulteriormente con l’aggiunta di foglie di menta. L’alternativa prevede di preparare un infuso con le foglie di tè verde.
I rimedi doposole naturali sono diversi e fare la scelta migliore significa valutare le esigenze del momento. In caso di scottature estese è possibile anche aggiungere a un bagno tiepido un bicchiere di aceto di mele, capace di garantire un’azione antibatterica efficace. Gli esperti sottolineano che applicare una crema protettiva prima di qualsiasi esposizione prolungata ai raggi UV resta imprescindibile, per ridurre i rischi di seri problemi di salute.