Con il caldo passa la voglia di cucinare, ecco allora alcune ricette di dolci vegani estivi che non richiedono cotture lunghe
Arriva l’estate e con lei il grande caldo. Chi ha più voglia di mettersi ai fornelli o, peggio ancora, di accendere il forno? Per i nostri pasti estivi la maggior parte di noi predilige alimenti crudi o che non richiedono lunghe cotture. Anche per quanto riguarda i dolci la scelta ricade su ricette fresche che diano refrigerio. Ecco come preparare dolci vegani estivi senza cottura.
Dolci vegani estivi senza forno
Qual è la stagione ideale per gelati e ghiaccioli? Tutto l’anno, risponderanno i più golosi. Scherzi a parte, si sa che l’estate è la stagione in cui diamo la preferenza ai cibi freschi e anche gelati, appunto, sorbetti e granite o ghiaccioli. Ma sono tante le alternative ai dolci che si possono preparare in estate senza necessariamente dover accendere il forno. Alcuni dolci vegani estivi sono delle vere proprie ricette di pura creatività ma ricchi di gusto e freschi, molto freschi! Ecco alcune ricette.
Gelato banana e stracciatella
Velocissimo da preparare, sano e soprattutto si possono aggiungere gli ingredienti che più ci piacciono!
Ingredienti (dosi per 2 persone):
- 3 banane
- 30 gr di cioccolato fondente
- 1 cucchiaino di cacao in polvere
- Cannella
Preparazione:
Conserviamo in freezer per almeno 8 ore le banane sbucciate e tagliate a fettine. Trascorso questo tempo, togliamole dal freezer e aspettiamo qualche minuto. Nel frattempo tagliamo grossolanamente il cioccolato. Dopo qualche minuto frulliamo le banane con il cioccolato fino ad ottenere una crema. Il gelato è pronto e può già essere assaporato. Se vogliamo renderlo ancora più goloso possiamo aggiungere il cacao in polvere e la cannella.
Mousse avocado e cioccolato
Chi l’avrebbe mai detto: un budino a base di avocado può essere delizioso! Ma attenzione: il frutto deve essere ben maturo, altrimenti rovinerebbe il sapore. La mousse avocado e cioccolato è uno dei dolci vegani estivi che più sorprenderà i vostri ospiti.
Ingredienti (dosi per 2 persone):
- 1 avocado maturo
- 100 gr di cioccolato fondente
- 1 cucchiaio di sciroppo d’agave
- 1 cucchiaio di essenza di vaniglia
Preparazione:
Apriamo l‘avocado tagliandolo in due. Togliamo il nocciolo e con l’aiuto di un cucchiaio estraiamo la polpa. A bagno maria fondiamo il cioccolato (visto che è estate, fa già caldo quindi ci vorranno solo pochi minuti di cottura per far sciogliere il cioccolato). Frulliamo la polpa di avocado e mescoliamola con il cioccolato. Aggiungiamo lo sciroppo d’agave e l’essenza di vaniglia. La mousse è pronta. Conserviamola in frigorifero fino al momento di assaporarla.
Chia pudding ai mirtilli
Nella cucina vegana i semi di chia sono una fonte preziosa di acidi grassi omega 3 e omega 6, ideali per preparare un veloce e fresco dessert. Questa ricetta è con i mirtilli ma si possono sostituire con la frutta preferita.
Ingredienti (per 4 coppette):
- 360 gr di yogurt di soia o di cocco ai mirtilli o altra frutta
- 150-180 gr di latte di riso 6 cucchiai di semi di chia
- 2 cucchiai di sciroppo d’agave mirtilli o altra frutta fresca per decorare
Preparazione:
Misceliamo tutti gli ingredienti e versiamo la crema ottenuta in 4 coppette. Riponiamole in frigorifero per almeno un’ora per ottenere la consistenza di una mousse. Decoriamo coni mirtilli o la frutta fresca. A piacimento, possiamo anche aggiungere del Mussi, magari anche come base della mousse.
Palline al cocco e cioccolato
È bene saperlo subito: questa ricetta crea dipendenza! A parte gli scherzi, queste praline con il cuore morbido al cocco e ricoperte di cioccolato fondente sono un dolce fresco e perfetto da gustare in estate.
Ingredienti per 20 palline:
- 150 gr di cocco rapé
- 1 lattina di latte di cocco
- 30 gr di farina di mandorle
- 60 ml di sciroppo d’acero
- 20 gr di olio di cocco
- 100 gr di cioccolato fondente
Preparazione:
Raffreddare la lattina di latte di cocco in frigorifero per almeno 12 ore. Mescoliamo il cocco rapé e la farina di mandorle, nel frattempo sciogliamo l’olio di cocco se non è già sciolto per il caldo e aggiungiamolo al composto insieme allo sciroppo d’acero e alla parte solida del latte di cocco. Aiutandoci con un cucchiaio, mescoliamo il composto fino a quando risulta omogeneo.
A questo punto con le mani formiamo delle palline che andremo a riporre su un vassoio rivestito di carta forno e che lasceremo riposare in frigorifero per 30 minuti circa. Sciogliamo il cioccolato a bagnomaria e trascorsa la mezz’ora immergiamo le palline nel cioccolato sciolto e appoggiamole di nuovo sulla carta forno. Prima di avventarci sulle praline, aspettiamo che il cioccolato si sia rappreso. Conserviamo le palline in frigorifero.