inNaturale
Home
>
Food
>
Ravioli vegani: la ricetta per farli in casa

Ravioli vegani: la ricetta per farli in casa

La pasta fresca ripiena fa subito festa e comfort food ma sapete come di preparano degli ottimi ravioli vegani? Ecco la ricetta!

Quando si parla di ravioli, il primo pensiero va alle ricette più classiche come quelle a base di carne o di ricotta e spinaci. Immaginare dei ravioli vegani, vuoi per la pasta all'uovo, vuoi per i ripieni che, bene o male prevedono dei formaggi, risulta complicato. Ma se vi dicessimo che si possono preparare degli ottimi ravioli vegani con una ricetta anche più semplice della tradizionale? Il trucco sta nel creare il giusto equilibrio tra gli ingredienti così da ottenere dei ravioli estremamente saporiti. 

Ravioli vegani: la ricetta per farli in casa
@envatoelements

Ravioli vegani: la ricetta con tofu e spinaci

Se siete nuovi nella cucina vegetale, il primo tentativo che potete fare è quello di realizzare dei ravioli vegani ripieni con tofu e spinaci. Simili per gusto e consistenza ai classici con la ricotta, sono perfetti per una cena in famiglia, con gli amici o anche per occasioni più importanti. Una volta preparata la pasta fresca senza uova il procediemnto è davvero semplice. Per il condimento invece, via libera al classico burro (chiaramente vegetale) e salvia, oppure pomodoro e basilico. 

Ingredienti per 4 persone: 

Per la pasta:

  • 260 g di farina 00
  • 200 g di farina di semola rimacinata
  • 300 g di acqua
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaino di curcuma (per dare colore)

Per il ripieno:

  • 300 g di spinaci freschi
  • 100 g di tofu
  • 2 cucchiai di lievito alimentare
  • 1/2 spicchio di aglio (facoltativo)
  • Sale q.b.

Per prima cosa preparate la pasta fresca. In una ciotola mescolate le due farine, il sale e la curcuma. Aggiungete poi a filo l'acqua, finendo di impastare sulla spianatoia. Dovrete ottenere un panetto omogeneo e liscio. Copritelo con la ciotola capovolta e lasciatelo riposare per almeno 30 minuti. 

Nel frattempo lavate gli spinaci e metteteli in padella. Coprite con il coperchio e fateli appassire per 3-4 minuti. Una volta teneri, lasciateli intiepidire e strizzateli con le mani in modo da rimuovere tutta l'acqua in eccesso. 

Trasferite in un mixer gli spinaci, il tofu, il lievito alimentare, lo spicchio di aglio e un pizzico di sale e frullate fino a ottenere un composto piuttosto omogeneo. 

Dividete l'impasto in quattro parti e stendetele con l'aiuto della macchinetta per la pasta fino a raggiungere lo spessore più sottile. Formate poi dei mucchietti di impasto su due dei 4 fogli di pasta distanziandoli tra loro di 3 cm circa. 

Con un pennello, bagnate con poca acqua la pasta tra i vari mucchietti di ripieno quindi coprite con un altro foglio di pasta. Premete bene per fare aderire e rimuovere l'aria poi, con una rotella taglia pasta, ricavate i vostri ravioli. 

Lasciateli asciugare per almeno mezz'ora prima di procedere con la cottura. I ravioli tofu e spinaci cuociono per 4 minuti in acqua bollente salata. Una volta pronti, scolateli e saltateli in padella con il condimento prescelto. 


Beatrice Piselli
Scopri di più
Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.
Scopri di più
Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte