I tipi di bici a pedalata assistita
Di biciclette a pedalata assistita infatti ne esistono di diverse tipologie. Ognuna possiede particolari caratteristiche ed è più indicata a un determinato profilo di ciclista piuttosto che a un altro. Ci sono le bici pieghevoli, indicate per coloro che si spostano anche con i mezzi pubblici e hanno bisogno di prenderla in spalla lungo i tratti in cui non pedalano.
Esistono poi le bici da città, simili a quelle tradizionali e fabbricate per chi deve percorrere pochi chilometri in un contesto urbano o un territorio pianeggiante. Sono comode, il più delle volte con lo scavalco basso per far salire in sella con maggiore facilità e dotate di parafanghi. Sono adatte ai tragitti verso il lavoro, per trasportare i bambini con il seggiolino e per caricare la spesa grazie a portapacchi e cestini.
Infine, ci sono le due ruote a pedalata assistita per chi macina molti più chilometri dei ciclisti cittadini. Stiamo parlando di quelle pensate per i cicloturisti e per gli sportivi. Tra queste ci sono le mountain bike elettriche con le quali si possono affrontare anche percorsi sterrati con pendenze piuttosto ripide, tra il 20 e il 25 percento.
Le caratteristiche che incidono sul prezzo
In quest’ultimo caso chiaramente le performance richieste alla bici dovranno essere superiori rispetto a quelle di una due ruote da città. In parallelo, però, cresceranno anche le caratteristiche delle componenti che le producono e quindi il prezzo. Così un buon motore centrale, quello posizionato nell’area dei pedali per far girare la corona e assistere la pedalata, può far schizzare il prezzo di una mountain bike elettrica anche attorno ai 3.500 euro. Tuttavia, se ne possono trovare anche tra i mille e i 2mila euro. I mezzi con motore a mozzo sono invece più economici.
Anche la capacità della batteria, da cui dipende il numero di chilometri percorribili, fa lievitare il prezzo. E questo non accade solo con le bici sportive. Pure le due ruote per città e pianura possono essere molto care se le batterie raggiungono i 500 wattora (Wh) o addirittura i 650-700 wh, offrendo un’autonomia superiore ai 60 km. Si possono quindi sfiorare i 2mila euro, ma anche in questo caso il range dei prezzi è molto ampio e va dagli 800 euro in su a seconda dell’insieme di caratteristiche.