inNaturale
Home
>
Food
>
Quando un prodotto si può definire biologico?

Quando un prodotto si può definire biologico?

Un prodotto si può definire biologico quando rispetta certi standard di produzione e, lungo la filiera, la trasparenza deve essere garantita.

Un prodotto si può definire biologico solo quando a questo è associata una determinata certificazione, ma capire quali siano i requisiti per ottenerla non è immediato. Gli standard da rispettare riguardano ogni passaggio della filiera e coinvolgono articoli di origine vegetale e animale. L’etichetta diventa la migliore amica del consumatore attento a sostenibilità e biodiversità.

Quando un prodotto si può definire biologico?
@envatoelements

Quando un prodotto si definisce biologico? 

Un prodotto si può definire biologico quando proviene da agricoltura o allevamento descrivibili con lo stesso termine. A essere in discussione è, dunque, l’intero processo di produzione, da cui deve essere escluso l’impiego di tutte le sostanze chimiche. È, quinci, proibito l’utilizzo di pesticidi, fertilizzanti, diserbanti, insetticidi e OGM

Promuovere la sostenibilità ambientale e sostenere la biodiversità sono gli obiettivi principali. L’agricoltura biologica è basata, dunque, sullo sfruttamento di mezzi esclusivamente naturali. Per l’allevamento gli standard prevedono che non vengano usati ormoni o antibiotici, e che gli animali siano nutriti con mangimi esclusivamente vegetali, preferibilmente a km 0.

Quali sono i requisiti di un prodotto biologico? 

Un prodotto si può definire biologico solo quando la produzione avviene nel rispetto di determinati parametri. Per quanto riguarda l’agricoltura la priorità è garantire uno sfruttamento equilibrato del suolo. Le aziende sono, dunque, tenute anche ad adottare tecniche sostenibili che preservino la fertilità del terreno, come la rotazione delle colture. 

Allo stesso modo è compito loro preservare la biodiversità, piantando alberi e arbusti che favoriscano la fauna locale. Per l’allevamento centrale è, invece, anche il rispetto del benessere degli animali. Un prodotto con un unico ingrediente si può, allora, definire biologico quando rispetta per il 100% tali standard, mentre per quelli che ne hanno di più il vincolo riguarda il 95% del peso.

Come si riconosce un prodotto biologico? 

Capire cosa si può definire biologico significa comprendere quando noi consumatori siamo di fronte a un prodotto di questo tipo. L’etichetta è ciò che fa da elemento distintivo per gli articoli. Il primo indizio per i prodotti confezionati è, quindi, la presenza del logo ufficiale UE, la foglia stilizzata con le stelle dei Paesi membri su sfondo verde

Dato che un articolo si può definire bio solo quando ottiene una certificazione le informazioni consultabili in etichetta devono essere diverse. Questa deve riportare il codice dell’organismo di controllo e i dati relativi agli ingredienti

Per i consumatori sapere quando un prodotto si può definire biologico rappresenta ormai una priorità. Ciò permette, infatti, di evitare la confusione tra articoli certificati e altre diciture. Il settore vale in Italia ben cinque miliardi di euro e i numeri sono in crescita. La distinzione rimane significativa a livello ambientale ed etico, ma i dati sulle specifiche qualitative e nutrizionali sono, a oggi, ancora in fase di analisi.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte