Le verdure che i cani possono mangiare sono varie, ma fare attenzione a dosi, metodi di somministrazione e alimenti tossici rimane d’obbligo.
Quando si tratta di mangiare, i cani possono dimostrarsi davvero poco schizzinosi e, nel caso delle verdure, questo si rivela un vantaggio. Esistono, infatti, dei vegetali che, se inseriti nella dieta di Fido nel modo corretto, diventano un vero e proprio toccasana. Altri risultano, però, tossici, quindi cautela rimane la parola d’ordine.
I cani possono mangiare le verdure?
Prima di chiarire quali verdure possono mangiare i cani è necessario sottolineare che i vegetali per Fido non sono un pericolo. Essi si rivelano, anzi, una buona fonte di nutrienti utili e, in alcuni casi, diventano persino dei sani snack con cui premiarlo. Le verdure dovrebbero, però, essere inserite nella dieta del nostro amico a quattro zampe in modo graduale.
È preferibile, poi, soprattutto per i cani di piccola taglia, tagliarle a piccoli pezzi o frullarle, per mischiarle con il cibo secco. È fondamentale, inoltre, fare attenzione a quali vegetali possono essere consumati crudi.
Verdure che i cani possono mangiare
Tra le verdure che i cani possono mangiare rientrano diversi alimenti:
- Carote: sono un’ottima fonte di fibre e di vitamine, povere di calorie. La croccantezza le rende per Fido molto appetibili.
- Zucchine: queste sono sicure per i cani sia cotte sia crude e risultano povere di calorie. Forniscono vitamine e minerali.
- Broccoli e cavolfiori: anche tali vegetali possono essere somministrati cotti o crudi. Fanno da fonte di fibre, vitamine, minerali e antiossidanti, ma possono causare flatulenza.
- Zucca: è ottima per contrastare le infiammazioni intestinali e fornisce acqua e nutrienti. Aiuta, inoltre, ad aumentare il senso di sazietà di Fido.
- Verdure a foglia verde: tra queste rientrano lattuga e spinaci. La prima è perfetta per reintegrare i liquidi e risulta molto digeribile. I secondi sono un concentrato di nutrienti, ma, contenendo acido ossalico, non devono essere somministrati a cani affetti da calcoli renali.
Quali verdure non possono mangiare i cani?
È necessario sottolineare che esistono verdure che i cani non possono proprio mangiare e altre che andrebbero evitate. Tra queste troviamo:
- Aglio, cipolla e porri: tali vegetali sono tossici per Fido perché interferiscono con i globuli rossi e portano l’animale a sviluppare anemia.
- Pomodori: in questo caso il divieto non è assoluto, ma, se il nostro amico a quattro zampe consuma pomodori, bisogna assicurarsi che siano maturi. Quelli verdi contengono, infatti, solanina e tomatina, sostanze potenzialmente dannose. Attenzione è raccomandata anche se Fido soffre di gastrite, dato che si tratta di alimenti acidi.
- Peperoni e altre verdure piccanti: simili varietà di vegetali non andrebbero mai somministrati a Fido.
I cani possono mangiare le verdure, ma fare in modo che la loro dieta rimanga equilibrata resta una priorità. Se vogliamo mantenere variegata l’alimentazione di Fido, asparagi, piselli e fagiolini ci offrono opzioni altrettanto accettabili. Lo stesso si può dire per il cetriolo che, soprattutto in estate, diventa un alleato contro l’afa.