inNaturale
Home
>
Prospettive per le energie rinnovabili: serve un cambio di passo

Prospettive per le energie rinnovabili: serve un cambio di passo

Le previsioni sulle prospettive per le energie rinnovabili non sono confortanti e, per far fronte alla crisi climatica, gli sforzi attuali non bastano.

Un innovativo studio pubblicato in Nature Energy ha indagato sulle future prospettive per le energie rinnovabili e ha tracciato un quadro poco rassicurante. L’espansione di eolico e solare appare, infatti, tanto innegabile quanto lenta. Per far fronte alla crisi climatica urge un’accelerazione e gli scienziati sperano che i governi si mostrino capaci e pronti a promuoverla.

prospettive per le energie rinnovabili

Lo studio sulle energie rinnovabili:

Un team della Chalmers University of Technology ha guidato una ricerca sulle future prospettive per le energie rinnovabili. Gli scienziati hanno analizzato lo stato di eolico e solare in 60 Paesi responsabili della produzione del 95% dell’elettricità globale. Hanno così costruito dei modelli sui futuri tassi di crescita previsti per i due settori. Tracciare proiezioni sulle nuove tecnologie non è, però, semplice, poiché, invece di crescere in modo lineare, si evolvono seguendo una curva a S. A un iniziale sviluppo esponenziale, seguono, dunque, un appiattimento e una discesa a causa della saturazione del mercato. Qui il raggiungimento di tale punto non è individuabile e i ricercatori sono ricorsi a innovativi modelli matematici per ricavare un quadro veritiero.

Prospettive per le energie rinnovabili:

I dati sulle future prospettive per le energie rinnovabili non sono incoraggianti. Per mantenere l’aumento di temperatura globale entro i 2 °C, l’energia elettrica ricavata da fonti rinnovabili dovrebbe crescere a livello globale del 1.4 % all’anno. Nei 60 Paesi analizzati tale tasso, in media, è all’apice tra 0.6 e 1.1 % per l’eolico e in metà di essi inferiore a 0.6% per il solare. Livelli competitivi sembrano essere stati raggiunti solo in Stati piccoli. In Irlanda l’eolico si espande del 2.6 % all’anno e in Cile il solare cresce del 1.8 %. Tra i grandi Paesi solo la Germania presenta un bilancio positivo, con un tasso di crescita annuale della capacità eolica superiore a 1.5 %.

Un cambio di passo:

I dati sulle prospettive per le energie rinnovabili appaiono allarmanti. I ricercatori speravano che gli ultimi Paesi approdati alle nuove tecnologie sfruttassero gli errori altrui per rendersi protagoniste di un’accelerazione, ma la realtà ha deluso. Interessi economici, istituzioni deboli e mancanza di fondi si sono rivelati ostacoli troppo solidi. Evitare il tipico rallentamento nello sviluppo di eolico e solare è, dunque, ora responsabilità delle Regioni ad alto reddito. In Asia, Cina e India sono, poi, chiamate a favorire un’espansione dei due settori più veloce di quello della domanda di energia. Divieti progressivi, incentivi e tasse rappresentano solo alcuni degli strumenti a disposizione dei governi per rendere possibile una concreta transizione.

I dati sulle prospettive per le energie rinnovabili parlano purtroppo chiaro. Il futuro del pianeta dipende dalla capacità dell’umanità di ridurre le emissioni e, quanto fatto finora, non è nemmeno lontanamente sufficiente. Sfruttare le risorse che la natura ci offre è un dovere. Quando ci si trova in una corsa contro il tempo, il traguardo sembra, però, allontanarsi di passo in passo.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte