L’olio essenziale di rosa ha proprietà eccezionali, stimolando la difesa delle piante si rivela un ottimo pesticida biologico.
L’olio essenziale di rosa può essere un efficiente pesticida biologico naturale, almeno le piante di pomodoro. È quanto scoperto da un team di ricercatori giapponesi.
Cos’è l’olio essenziale di rosa?
L’olio essenziale di rosa è un estratto altamente concentrato ottenuto dai petali del fiore di rosa. L’olio è chiamato essenziale perché contiene l’essenza odorosa della pianta e si ottiene attraverso processi di estrazione capaci di concentrare gli oli volatili presenti nei tessuti vegetali del fiore. L’olio essenziale di rosa è conosciuto per le sue proprietà terapeutiche calmanti, antidepressive e antinfiammatorie.
Gli oli essenziali derivati dalle piante trovano applicazione in vari prodotti come detergenti, cosmetici, farmaci e additivi alimentari. Oltre a benefici e proprietà per la salute, gli oli essenziali possono stimolare nelle piante risposte in grado di respingere gli insetti dannosi.
Olio essenziale di rosa come pesticida biologico naturale?
Nell’agricoltura intensiva i pesticidi chimici sono in genere il metodo scelto per la protezione delle colture nonostante i danni che causano all'ambiente e agli ecosistemi. Da tempo è cresciuto l’interesse per gli olii essenziali come alternativa più ecosostenibile grazie alla capacità di stimolare in modo naturale la difesa delle piante. Sarebbe tutto merito dei terpenoidi, una classe di composti organici comunemente disponibili in natura e in grado di attivare nelle piante i geni che regolano la difesa contro le minacce esterne.
Le piante di soia che crescono vicino alla menta mostrano, ad esempio, migliori difese proprio grazie ai composti volatili rilasciati dalla menta che sono in grado di attivarne i geni di difesa.
I ricercatori dell’Università di Scienze di Tokyo hanno valutato l'efficacia di 11 diversi olii essenziali nell'attivare le risposte di difesa del pomodoro verificando come, tra tutti, proprio l’olio essenziale di rosa si dimostri un ottimo pesticida biologico naturale.
Olio di rosa per proteggere il pomodoro dagli insetti
Il team ha studiato gli effetti di olii essenziali arricchiti di terpenoidi sulle piante di pomodoro applicando soluzioni diluite in etanolo di 11 diversi olii essenziali al terreno di piante di pomodoro in vaso. Hanno quindi eseguito analisi molecolari per studiare la genica all'interno del tessuto delle foglie osservando come l'olio essenziale di rosa fosse in grado di aumentare l’espressione dei geni coinvolti nella difesa delle piante.
Le piante di pomodoro trattate con olio essenziale di rosa hanno mostrato una riduzione dei danni alle foglie causati dalle larve e parassiti. In un altro test direttamente in campo, i ricercatori hanno riscontrato una riduzione dei danni visibile del 45% sulle piante di pomodoro trattate con olio di rosa.
Secondo i ricercatori giapponesi, l’olio essenziale di rosa potrebbe risultare un ottimo pesticida biologico e una valida alternativa ai pesticidi chimici durante le stagioni invernali e primaverili quando l'infestazione da parassiti è meno grave. Secondo le stime, potenzialmente, potrebbe ridurre l'uso di pesticidi di quasi il 50% durante l'estate.
Pomodori biologici grazie all’olio di rosa
Secondo il professor Gen-ichiro Arimura che ha condotto la ricerca, l’olio essenziale di rosa è ricco di β-citronellolo, un repellente per insetti riconosciuto: «Grazie a questo, i danni causati dalle larve di falena e dagli acari sono stati significativamente minimizzati – non solo, dice in una nota dell’Università di Tokyo – una bassa concentrazione di olio di rosa era in grado di attirare quegli insetti benefici che fungono da predatori per quelli dannosi, mostrando così un duplice beneficio».
«Il nostro studio – continua Arimura - suggerisce un approccio pratico per promuovere la produzione biologica di pomodori che incoraggi pratiche eco-friendly e sostenibili». Si tratterebbe, sono convinti i ricercatori giapponesi, di una nuova potente arma per l’agricoltura biologica.