inNaturale
Home
>
Food
>
Pasqua quali sono i piatti tipici nel mondo?

Pasqua quali sono i piatti tipici nel mondo?

Dallo Zurek polacco, all’Easter Ham americano, passando per la Magiritsa greca, andiamo a scoprire alcuni piatti tipici di Pasqua nel mondo.

La Pasqua è una ricorrenza importante per molti Paesi cristiani nel mondo e ogni regione festeggia con i propri piatti tipici. A occupare una posizione di rilievo sono le verdure di stagione, che diventano protagoniste di gustose zuppe o di golosi secondi. Grande spazio è concesso anche alle uova e all’agnello, strettamente legati alla simbologia religiosa. Andiamo, allora, a scoprire insieme alcune delle ricette della tradizione.

Pasqua quali sono i piatti tipici nel mondo?
@envatoelements

1) Zurek, Polonia 

Tra i piatti tipici di Pasqua nel mondo spicca lo Zurek, una zuppa polacca. Il nome deriva dal termine żur, che in polacco significa acido e fa riferimento proprio al sapore caratteristico dell’alimento. Il brodo è a base di farina di segale fermentata e a esso si aggiungono diversi ingredienti, fra cui risultano immancabili biała kiełbasa, ovvero la tipica salsiccia polacca, uova sode tagliate a metà, patate e spezie varie.

2) Easter Ham, Stati Uniti 

Tra i piatti tipici di Pasqua più famosi nel mondo ricordiamo l’Easter Ham, senza cui oltreoceano non si festeggia la ricorrenza. La portata principale è costituita da un prosciutto intero, disossato, cotto al forno e poi glassato con miele e zucchero. Alla glassatura vengono spesso aggiunte senape, succo d’arancia o di ananas e persino bourbon.

3) Magiritsa, Grecia 

Protagonista dei piatti tipici di Pasqua nel mondo è l’agnello e la Magiritsa greca ce lo ricorda. Questa è una zuppa a base, appunto, di interiora dell’ovino, cotte in brodo di verdure. Per addensare l’alimento si aggiungono uova sbattute e farina, nonché orzo o riso.

4) Jollof Rice, Nigeria 

In Nigeria ad accompagnare la festività della Pasqua, e le altre occasioni conviviali, è il Jollof Rice. Per questa preparazione la carne viene speziata e brasata delicatamente in brodo, per poi essere fritta e immersa nuovamente nel liquido. 

Tra le spezie non mancano peperoncino, cumino, noce moscata, aglio e timo, mentre protagonisti del brodo sono soprattutto cipolla, pomodoro, peperoni rossi e verdure di stagione in generale. Alla carne si sostituisce a volte il pesce, ma a completare l’opera è sempre il riso basmati, che assorbe condimento e aromi.

5) Pâté de Pâques Berrichon, Francia 

Il viaggio tra i piatti tipici di Pasqua nel mondo può fare tappa anche in Francia dove si mangia il celebre Pâté de Pâques Berrichon. Questo viene preparato farcendo un involucro di pasta sfoglia con carne di vitello e maiale, uova di quaglia o gallina ed erbe aromatiche in quantità. Ogni regione presenta le proprie varianti della ricetta.

6) Fanesca, Ecuador 

In Ecuador il periodo della Quaresima che culmina nella Pasqua è sinonimo di Fanesca. Tale piatto è una ricca zuppa a base di fagioli, cipolle, mais, zucca, piselli, latte, formaggio ed erbe aromatiche. Grandi protagonisti rimangono i primi legumi citati, di cui se ne utilizzano 12 tipi, simboleggianti i 12 apostoli di Gesù. La preparazione risulta molto laboriosa e il gustoso prodotto finito viene spesso servito con frittelle di mais o pannocchie bollite.

7) Murtabak Beef, Singapore 

Un altro dei piatti della tradizione di Pasqua è il Murtabak Beef, tra i cibi tipici di Singapore. Siamo qui di fronte a una crepe all’uovo che racchiude un ripieno speziato. Questo è a base di carne marinata in curry e poi cotta con aglio, cipolla e aromi fra cui spiccano anice stellato, cannella e noce moscata.

8) Bacalhau à Gomes de Sá, Portogallo e Brasile 

Il viaggio tra i piatti tipici di Pasqua nel mondo si può concludere con una golosità capace di mettere d’accordo due Paesi: il Bacalhau à Gomes de Sá. Il piatto deve il nome al proprio inventore ed è costituito da uno sformato a base di baccalà. Nei vari strati al pesce si aggiungono patate, uova, cipolle, olive prezzemolo ed erbe aromatiche varie, oltre che abbondante olio.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte