inNaturale
Home
>
Orto rialzato, cos'è e come si costruisce

Orto rialzato, cos'è e come si costruisce

L'orto rialzato è una tecnica di coltivazione che permette di massimizzare il raccolto riducendo lo sforzo fisico. Ma come si costruisce?

In tempi recenti, gli appassionati di orto hanno sperimentato diverse tecniche volte a massimizzare i raccolti e a ridurre lo sforzo fisico. Tra le più riuscite c'è sicuramente l'orto rialzato che consiste nella coltivazione degli ortaggi in cassoni di legno o altri materiali rialzati rispetto al livello del suolo. Vediamo però di capire nel dettaglio cos'è un orto rialzato e come si costruisce. 

Orto rialzato, cos'è e come si costruisce
@envatoelements

Orto rialzato: cos'è

Se ci si pensa, da sempre gli ortisti sono soliti creare delle parcelle di terreno sopraelevate rispetto al livello del suolo. Questo passaggio è volto a rendere il terreno più drenante ma anche a compartimentare le coltivazioni. Inoltre, creando una striscia sopraelevata, si evita di compattare eccessivamente il terreno con il calpestio. 

L'orto rialzato, in un certo senso, racchiude tutti questi vantaggi. In sostanza il livello del terreno viene alzato di circa 20 cm per mezzo di cassoni in legno, plastica o altri materiali. 

Ma quali sono i vantaggi dell'orto rialzato? In primo luogo è possibile scegliere con più attenzione il terreno con cui vengono riempiti, creando una miscela di terriccio, letame maturo e terreno da giardino. Si otterà quindi un composto ben drenato e ricco di sostanza organica. 

In secondo luogo, le piante trovandosi più in alto ricevono una quantità di luce maggiore, utile soprattutto nelle fasi di germinazione e crescita. Creando poi delle compartimentazioni tra i vegetali, si potranno trattare in maniera specifica sia in caso di attacco di parassiti sia per soddisfare al meglio le esigenze nutritive. 

I vantaggi dell'orto rialzato non finiscono qui. Permette infatti di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione, di piantare in terreni che non sono particolarmente adatti alla coltivazione, di ridurre le infestanti, ma è anche indicato per coloro che faticano a chinarsi eccessivamente per curare le piante. 

L'orto rialzato poi è anche molto più semplice da coprire, trasformandolo in una serra adatta alla germinazione dei semi o alla coltivazioni di varietà invernali che richiedono un tunnel. 

Come costruire un orto rialzato

In commercio esistono strutture già pronte che permettono di costruire un orto rialzato in poche mosse. Sono sicuramente molto pratiche e belle da vedere, tuttavia spesso non si adattano a orti di grandi dimensioni e hanno costi piuttosto elevati. 

La soluzione quindi potrebbe essere costruire un orto rialzato fai da te utilizzando anche materiali di recupero. Ciò di cui avrete bisogno infatti sono delle assi di legno di lunghezza variabile e delle viti. Come materiale di riciclo sono ottimi i pallet: non dovete fare altro che smontarli per ottenere tante assi pressoché immacolate. 

Le tre parti che compongono la base di appoggio invece hanno la giusta larghezza per creare la testa del vostro cassone. In sostanza, vi servono quattro piedi e un numero variabile di assi in base alla lunghezza che volete ottenere. Sovrapponete a due a due i piedi per realizzare le due teste e poi fissate le assi con dei chiodi.

Riempite il cassone con terriccio di buona qualità, terreno del giardino e letame maturo e preparatevi a iniziare la coltivazione del vostro orto rialzato. 


Beatrice Piselli
Scopri di più
Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.
Scopri di più
Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte