La storia dell’omino di pan di zenzero si intreccia con la magia e le credenze popolari diventando protagonista di leggende e incantesimi.
Gli omini di pan di zenzero sono diventati una vera e propria icona del periodo di Natale. Il loro gusto particolare ha conquistato il palato di molte persone fin dalla loro creazione, risalente al Cinquecento. All’epoca, i più superstiziosi, ritenevano che questi biscotti potessero compiere una magia d’amore. Al di là delle credenze, gli omini di pan di zenzero hanno giocato un ruolo importante nella storia e nelle tradizioni inglesi.
La magia degli omini di pan di zenzero
In passato, gli stessi ingredienti che erano utilizzati per preparare sfiziose ricette, potevano rivelarsi anche componenti per compiere una magia. Ad esempio, gli omini di pan di zenzero erano utilizzati da chi praticava la medicina popolare per preparare un incantesimo d’amore. I sedicenti stregoni e le presunte streghe consigliavano questo rimedio alle donne innamorate.
Nel concreto, secondo le credenze di allora, se un uomo avesse mangiato un omino di Pan di zenzero cucinato appositamente per lui da una donna, si sarebbe innamorato immediatamente dalla pretendente. Questo genere di magia con il pan di zenzero aveva fatto presa tra la popolazione, tanto che viene citata anche da Shakespeare in “Love’s Labour’s Lost”.
La magia del pan di zenzero di San Nicola
Gli omini di pan di zenzero sono contornati da un’aurea di magia. Infatti, non erano ritenuti solo un alimento in grado di far scattare l’amore tra due persone, ma erano anche i protagonisti di alcune leggende. Queste ultime sono sopravvissute allo scorrere del tempo fino a noi. Una delle più conosciute è quella di San Nicola risalente al 1875.
Secondo la leggenda, due persone volevano ardentemente mettere su famiglia. Purtroppo, la vita non va sempre come ci aspetteremmo e i due non riuscirono ad avere un bambino. Una volta anziana, la coppia decise di consolarsi preparando un biscotto di pan di zenzero dalle sembianze di un bambino. Una volta terminata la cottura, ecco la magia: il biscotto prese vita.
Oltre la magia: la storia del pan di zenzero
Questi racconti intrecciano le origini degli omini di Pan di zenzero con la magia. Esistono, però, delle ricostruzioni sull’ideazione degli omini di pan di zenzero che si attengono maggiormente agli avvenimenti storici e meno alla magia. Carole Levin, direttrice del programma di studi medievali all’Università Nebraska-Lincoln, ne ha fatto oggetto di studio.
Secondo Levin, gli omini di pan di zenzero furono creati nella seconda metà del Cinquecento presso la corte di Elisabetta I. La regina inglese commissionò ai suoi pasticceri un dolce che potesse essere anche un modo simpatico per omaggiare i regnanti e i rappresentanti stranieri ospitati presso la sua corte. Fu così che i pasticceri idearono gli omini di pan di zenzero.
La magia dello zenzero
L’alone di mistero intorno agli omini di pan di zenzero è giunto fino ai giorni nostri. Probabilmente il legame con il Natale e l’uso delle spezie hanno contribuito ad alimentare l’immaginario popolare sulla magia di questi biscotti. Infatti, secondo la tradizione popolare, le spezie avevano la capacità di riscaldare durante i giorni più freddi dell’inverno.