inNaturale
Home
>
Natale: perché le feste ad alcuni portano tristezza e senso di solitudine?

Natale: perché le feste ad alcuni portano tristezza e senso di solitudine?

Natale viene presentato come il periodo dell’allegria, ma senso di solitudine e tristezza durante le feste sono tutt’altro che estranei

Quando pensiamo al Natale, regali, lauti pasti e momenti di allegria riempiono il nostro immaginario, ma per alcuni la situazione è diversa e le feste sono sinonimo di tristezza e solitudine. A condividere questo sentimento sono molte più persone di quanto si potrebbe supporre e le cause sono molteplici. Società, idealizzazione ed esperienza di vita svolgono un ruolo di rilievo, ma aiutare, e aiutarsi, è possibile.

Natale tristezza solitudine
Foto: RODNAE Productions @Pexels

Natale, tristezza e solitudine

Che il Natale possa essere associato da alcuni a tristezza e solitudine non è un mistero. Quest’ultimo sentimento viene provato quando avvertiamo che le relazioni sociali non riescono a soddisfare i nostri bisogni e si accentua se ci sentiamo in difetto rispetto ai nostri simili. Le feste diventano, allora, un periodo perfetto per fare confronti e la società, che ci propone un modello in cui l’allegria è l’unica condizione ammessa nel periodo, non aiuta. A sentirsi soli e tristi non sono, per altro, solo gli anziani, ma anche i giovani. Molti ragazzi non si sentono, infatti, all’altezza delle aspettative e, nei momenti di stop della quotidianità, si trovano a fare bilanci che li lasciano insoddisfatti. La sensazione di essere gli unici a provare tali emozioni aggrava il quadro.

Perché a Natale ci si sente più tristi?

Capire che il Natale può spingere di per sé verso tristezza e senso di solitudine, può aiutare. Da bambini il periodo delle feste è il più atteso dell’anno, ma, quando diventiamo adulti, le cose cambiano e pressioni, eventi da organizzare ed eventuali problemi economici, prendono il posto della magia. Nel frenetico mondo di oggi, poi, finiamo, spesso, per dimenticare che la tristezza è parte integrante della vita di ciascuno e che i momenti di abbattimento non devono necessariamente essere vissuti come negativi. Per chi soffre di disturbi dell’umore, poi, i giorni di festa acuiscono il senso di isolamento dal mondo. Esso viene visto come il paradigma di tutto ciò a cui il soggetto sente di non avere accesso. La pandemia, con il distanziamento sociale ha reso la situazione anche più pesante.

Come aiutare chi si sente triste e solo a Natale

Aiutare chi a Natale sente il senso di solitudine e la tristezza farsi più forti è possibile. La soluzione va cercata nei piccoli gesti. Un messaggio, un invito a una persona che sappiamo essere sola o una telefonata possono contribuire a scacciare la sensazione di essere dimenticati dal mondo. In alcuni casi i disagi meritano un approfondimento clinico, ma in altri ricorrere ad alcune strategie emotive può aiutare. Pensare a se stessi come a soggetti non solo bisognosi di aiuto, ma anche in grado di aiutare può essere utile. Ricordarsi, poi, che ci si è già trovati in passato nella medesima situazione e che si è riusciti a superarla permette di cambiare prospettiva.

Non cedere alla tentazione di credere che provare un po’ di tristezza e di senso di solitudine a Natale sia un’anomalia è fondamentale. Forse non è vero che i tassi di suicidio aumentano nel periodo, ma le feste rimangono un momento sensibile. Le associazioni a cui rivolgersi per ottenere conforto oggi non mancano e le molte richieste mostrano che la felicità assoluta è tutt’altro che la norma.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte