inNaturale
Home
>
Migliori app gratuite contro lo spreco alimentare

Migliori app gratuite contro lo spreco alimentare

Le migliori app gratuite contro lo spreco alimentare possono aiutarci a risparmiare sulla spesa aiutando l’ambiente in maniera concreta.

Conoscere le migliori app gratuite contro lo spreco alimentare è utile per chi vuole dare una mano ai commercianti e all’ambiente. Del resto quello del cibo che finisce nella spazzatura è un problema estremamente attuale, a cui però la tecnologia ci offre delle importanti soluzioni per migliorare la spesa, gestire il cibo nel frigorifero e l’acquisto di prodotti vicini alla scadenza a prezzi vantaggiosi.

Le migliori app Apple e Android gratuite contro lo spreco alimentare

Scaricare le migliori app gratuite contro lo spreco alimentare è un'ottima mossa per evitare che il cibo finisca nella spazzatura o superi la data di consumo ottimale. Eccone 10 da provare:

1. To good to go

Tra le migliori app gratuite contro lo spreco alimentare sicuramente To good to go è tra le più utilizzate. Il funzionamento è semplice: ci si iscrive, si guardano commercianti, locali o supermercati iscritti alla piattaforma e si acquista alimenti ad un prezzo molto vantaggioso pagando sull’app. Un risparmio responsabile.

2. MyFoody

L’app MyFoody è tra le migliori app gratuite contro lo spreco alimentare per quanto riguarda gli acquisti di prodotti in scadenza nei supermercati. Non si limita a segnalare le offerte migliori, facendo risparmiare anche il 50% sulla spesa, ma da anche consigli per ricette gustose e dritte per l’autoproduzione.

3. ReGusto

Se siete amanti del cibo da asporto e volete salvare l’ambiente ReGusto è tra le migliori app gratuite contro lo spreco alimentare che fa al caso vostro. Potrete ordinare da ristoranti, pizzerie, pasticcerie, food truck piatti e preparazioni in offerta last minute, così da evitare che finiscano sprecati. Attualmente è in funzione a Roma, Milano e Perugia.

4. Bring!

Uno dei segreti per evitare di buttare cibo nella spazzatura è fare una spesa più cosciente e attenta. Per questo Bring! è tra le migliori app gratuite contro lo spreco alimentare: permette di organizzare una lista della spesa intelligente, condivisa con famigliari e amici, assieme a spunti per ricette e ingredienti da utilizzare prima della scadenza.

5. Spesa in Tempo

L’applicazione Spesa in Tempo è una piattaforma che permette di mettere in contatto supermercati e clienti, così da mettere a disposizione prodotti in scadenza a prezzi vantaggiosi. Utilizzare il servizio è molto semplice, basta iscriversi all’app, impostare il raggio entro il quale si vuole fare la spesa e il gioco è fatto.

6. Last minute sotto casa

Tra le migliori app gratuite contro lo spreco alimentare c’è anche Last Minute Sotto Casa, un modo veloce e intelligente per aiutare l’ambiente e evitare che il cibo finisca buttato. L’applicazione segnala gli alimenti rimasti invenduti e vicini alla scadenza, proponendoli con prezzi e offerte vantaggiose.

7. Frigo Solidale

Tra le migliori app gratuite contro lo spreco alimentare c’è Frigo Solidale, un’app utilizzata in diverse parti del mondo che sfrutta la geolocalizzazione per evitare che il cibo finisca non consumato. L’applicazione permette di creare una dispensa personale condivisa con i prodotti in scadenza, che poi possono essere donati.

8. Svuotafrigo

Se non potete uscire a fare la spesa e la consegna a domicilio non fa per voi, tra le migliori app gratuite contro lo spreco alimentare si sono anche quelle dedicate alle ricette svuota frigo. In questo modo si evita di lasciare andare il cibo oltre i limiti della data di scadenza, con il vantaggio di un pizzico di creatività in cucina.

9. Ecofood prime

L’applicazione Ecofood prime è tra le più recenti app gratuite contro lo spreco alimentare, nata con l’idea di mettere in contatto i punti vendita profilati con i consumatori interessanti a trovare prodotti in offerta vicino alla data di scadenza. L’obiettivo è condividere il cibo con chi ne ha veramente bisogno, evitando gli sprechi.

10. Una buona occasione

Queste sono 10 tra le migliori app gratuite contro lo spreco alimentare, strumenti semplici da utilizzare ma che possono avere un impatto tangibile sulle nostre abitudini a tavola, cosi come sull'ambiente, riducendo il cibo che finisce in spazzatura.

Se volete produrre meno rifiuti e risparmiare denaro, tra le migliori app gratuite contro lo spreco alimentare dovreste dare un’occhiata anche a Una Buona Occasione, per sapere come conservare il cibo, il peso delle porzioni, stilare una lista della spesa e imparare ricette antispreco.


REDAZIONE
REDAZIONE
Scopri di più

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.

Scopri di più

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.

Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte