Sono circa 718 gli esemplari di leopardo delle nevi che sono stati registrati nel primo monitoraggio in India.
Il leopardo delle nevi è uno degli animali più sfuggenti che camminano su questa Terra. Per questo motivo, è anche uno dei felini più misteriosi. Ma l’alone di mistero inizia a dissolversi grazie agli studi che ne stanno rivelando alcune peculiarità. In India si è concluso da poco la prima valutazione sullo stato della popolazione del leopardo delle nevi.
Leopardo delle nevi: dove trovarlo
Il leopardo delle nevi è un felino dalle dimensioni medio grandi: i maschi possono arrivare fino a 50 kg, mentre le femmine a 25 kg. Il leopardo delle nevi è un animale estremamente elusivo che vive tra le montagne dell’Asia centrale. Per questo motivo, ha delle caratteristiche che lo rendono idoneo al freddo montano.
Ad esempio, il leopardo delle nevi è dotato di un naso con un’ampia cavità nasale che permette di riscaldare l’aria respirata. Inoltre, la pelliccia è molto folta e le orecchie sono relativamente piccole. Infine, le grandi zampe e la lunga coda permettono a questo animale di essere molto agile anche sulle rocce e sulla neve.
Leopardo delle nevi in India
Lo Snow Leopard Population Assessment in India ha permesso di individuare circa 718 esemplari di questo grosso felino. Il World Wildlife Fund (WWF) ha partecipato allo studio e ha spiegato che sono stati campionati oltre 10 milioni di acri. Inoltre, i ricercatori hanno utilizzato circa 2mila fototrappole per riuscire a registrare la presenza del leopardo delle nevi.
Ci sono voluti circa cinque anni (dal 2019 al 2023 compresi) per ottenere i dati sulla popolazione del leopardo delle nevi in India. Gli esemplari non sono distribuiti in maniera omogenea. Infatti, circa 477 esemplari di questo felino si trovano in Ladakh, mentre 124 sono nell’Uttarakhand, 51 nell’Himachal, 36 nell’Arunachal Pradesh, 21 nel Sikkim e 9 in Kashmir e Jammu.
Leopardo delle nevi: un animale in pericolo
Per quanto sappiamo sulla popolazione del leopardo delle nevi, questo felino potrebbe avere un futuro incerto. Prima del 2017, questo felino era considerato a rischio di estinzione. Successivamente, l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) ha declassificato il leopardo delle nevi definendolo “specie vulnerabile” nella Lista Rossa.
Tuttavia, l’andamento della popolazione è decrescente. Per questo motivo, l’attenzione nei confronti del leopardo delle nevi è alta, soprattutto da parte di alcune organizzazioni no-profit, come lo Snow Leopard Trust. Nella stessa Lista Rossa della IUCN si stima che ci siano tra i 2710 e i 3386 esemplari adulti. Tuttavia, è difficile avere una stima attendibile della popolazione globale.
Perché è importante conoscere il leopardo delle nevi
Il leopardo delle nevi occupa uno dei posti all’apice all’interno dell’ecosistema himalayano. Proprio per via del suo ruolo di predatore in cima alla catena alimentare, il leopardo delle nevi può essere un indicatore dello stato di salute dell’intero ecosistema in cui vive. Studiare questo felino permette di identificare le potenziali minacce al suo habitat, tra cui gli effetti dei cambiamenti climatici.