inNaturale
Home
>
Le api hanno una coscienza?

Le api hanno una coscienza?

Certamente insetti intelligenti, alcuni studi sembrano indicare come le api possano possedere almeno un livello primordiale di coscienza

Affascinanti, talvolta stupefacenti ed assolutamente essenziali per l’equilibrio del nostro ecosistema: le api e il loro ruolo sono sempre più al centro del dibattito scientifico. Studi in passato hanno dimostrato come le api siano insetti particolarmente intelligenti ma, alcune ricerche recenti sembrano spingere oltre i confini dell’intelligenza e sfiorare quelli della coscienza. Alla base di ogni coscienza si trova la memoria e la capacità di trattenere informazioni e agire sulle informazioni memorizzate. In questo senso, le api paiono mostrare eccezionali doti. Questo, secondo alcuni scienziati, aprirebbe la strada alla possibilità di considerare le api come dotate di una forma, almeno primordiale, di coscienza.

api coscienza
@envatoelements

Quanti neuroni ci sono nel cervello di un’ape?

Il cervello delle api è grande poco più di un seme di papavero. Solo recentemente la tecnologia e la ricerca si sono sviluppate al punto da iniziare a capire cosa accade in un cervello di dimensioni così piccole. Fino ad ora infatti si è ritenuto che un cervello di piccole dimensioni non potesse essere sufficientemente sviluppato per generare emozioni complesse come dolore, sofferenza o felicità. Nonostante le dimensioni ridotte, il cervello di un’ape contiene fino a quasi 1 milione di neuroni (nell’uomo sono circa 100 miliardi).

Le api dotate di coscienza primordiale?

Negli ultimi decenni ricerche sempre più approfondite sul comportamento delle api stanno rivelando risultati affascinanti. Alcuni ricercatori ritengono come le api siano in grado di comprendere concetti astratti come lo zero o effettuare semplici operazioni di calcolo. Le api sarebbero inoltre in grado di distinguere i volti umani (e presumibilmente quelli di altre api), esibire comportamenti di paura talvolta riconducibili al concetto di stress post-traumatico o di felicità soffermandosi a “giocare” senza alcun altro apparente beneficio se non il divertimento. Le api sarebbero inoltre in grado di comprendere il concetto di sopportare dolore a breve termine per ottenere dei benefici a lungo termine. Si tratta di comportamenti simili a quelli di altri animali come i mammiferi, considerati dotati di coscienza.

Cosa è veramente la coscienza?

Provare scientificamente che le api abbiano una coscienza tuttavia potrebbe non essere possibile, in prima battuta per la difficoltà di definire esattamente cosa si intende per “coscienza” e stabilire i suoi confini, specialmente in organismi così differenti da noi. Tuttavia gli studi condotti fino ad ora sulle api paiono mostrare almeno un primordiale livello di coscienza che include la capacità di imparare, memorizzare, trattenere ed elaborare informazioni, associare esperienze negative o positive a determinate situazioni e agire di conseguenza valutando costi e benefici. Il dibattito scientifico al riguardo rimane aperto ma, la possibilità che le api siano effettivamente dotate di coscienza potrebbe spingere a rivalutare completamente il nostro atteggiamento nei confronti di questi insetti così fondamentali alla preservazione del nostro ecosistema.


denis venturi
Denis Venturi
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte