Da Haruki Murakami a Gabriel Garcia Marquez, andiamo a scoprire insieme alcuni degli aforismi migliori mai scritti sul ghiaccio.
Il ghiaccio sa assumere sfumature uniche ed è in grado di rivestire i paesaggi creando una sorta di atmosfera ovattata e misteriosa. Nel tempo alla magia che la coltre gelida sa tramettere hanno dedicato pensieri scrittori, filosofi e poeti. Alcuni si sono concentrati sull’inquietudine connessa al freddo elemento, mentre altri ne hanno esaltato l’imparzialità. Andiamo, allora, a scoprire alcuni degli aforismi più belli scritti sul ghiaccio.
Gli aforismi sul ghiaccio
“Il ghiaccio non ha futuro. Tutto quello che ha è il passato racchiuso dentro di sé. Il ghiaccio può preservare le cose in questo modo – estremamente pulite, distinte e vivide come se fossero ancora vive. Questa è l’essenza del ghiaccio.”
Haruki Murakami
“Non aveva mai saputo che il ghiaccio potesse assumere così tante sfumature di blu: linee nette di indaco come il mare più profondo, ombre acquamarina, persino un luccichio di blu-verde dove il sole colpiva.”
Malinda Lo
“Trovare un laghetto ricoperto di uno strato di ghiaccio ancora pulito e limpido come cristallo. Lungo la riva, il ghiaccio sostiene. Più oltre si scivola. Più oltre. Più oltre si può anche trovare il punto in cui la lastra sostiene appena il vostro peso. Allora vi sentirete come mi sentii io. Il ghiaccio si scheggia sotto i piedi. Guardando in basso si possono vedere le crepe bianche che sfrecciano come un’intricata, aggrovigliata tela di ragno.”
Patrick Rothfuss
“Il ghiaccio è acqua che è rimasta fuori al freddo e si è addormentata.”
John Garland Pollard
“Le cose seguono il loro corso, ognuna ne genera altre, e il loro disegno è come quello del ghiaccio sui vetri: lo puoi ammirare ma non comprendere né prevedere. Dovresti essere grande e puro quanto l’Inverno per riuscirci.”
Paolo Fumagalli
“Dicono alcuni che finirà nel fuoco
il mondo, altri nel ghiaccio.
Del desiderio ho gustato quel poco
che mi fa scegliere il fuoco.
Ma se dovesse due volte finire,
so pure che cosa è odiare,
e per la distruzione posso dire
che anche il ghiaccio è terribile
e può bastare.”
Robert Frost
“L’acqua sente e capisce. Il ghiaccio non perdona.”
Leigh Bardugo
“Dal gelido tormento dello Stretto Ghiaccio
Ove l’ombra ricopre le colline glaciali,
Dalle fiamme ed il fuoco di antri arroventati,
Egli fuggì via ed ancor vagando
Su acque cupe e su laghi fatali
Giunse infine un giorno alla Notte del Nulla.”
John Ronald Reuel Tolkien
“Pattinando sopra un ghiaccio sottile, la sola speranza di salvezza sta nella velocità.”
Ralph Waldo Emerson
“– Si chiama quota delle nevi perenni, – spiegò. – È dove l’estate non riesce a sciogliere tutta la neve che cade d’inverno. Una parte resiste fino all’autunno, e poi viene seppellita dalla neve dell’inverno successivo. Allora è salva. Là sotto piano piano si trasforma in ghiaccio. Diventa uno strato di crescita del ghiacciaio, proprio come gli anelli degli alberi, e noi contandoli possiamo sapere quanti anni ha. Solo che un ghiacciaio non se ne sta là fermo in cima alla montagna. Si muove.”
Paolo Cognetti
“Molti anni dopo, di fronte al plotone di esecuzione, il colonnello Aureliano Buendía si sarebbe ricordato di quel remoto pomeriggio in cui suo padre lo aveva condotto a conoscere il ghiaccio.”
Gabriel Garcia Marquez