Da Charles Dickens a Paolo Cognetti, passando per Giuseppe Ungaretti, scopriamo alcune delle citazioni più belle sull’inverno.
L’inverno è una stagione capace di donare all’animo umano sensazioni uniche e non stupisce che nel tempo poeti, filosofi e scrittori abbiano dedicato a esso pensieri profondi. Nella neve e nel freddo si nasconde una magia fatta di silenzio che sembra invitare alla riflessione e predisporre alla malinconia. Scopriamo allora insieme alcune delle citazioni più belle dedicate nel corso della storia all’inverno.
Citazioni più belle dedicate all'inverno
“Vorrei che tu venissi da me in una sera d’inverno e, stretti insieme dietro i vetri, guardando la solitudine delle strade buie e gelate, ricordassimo gli inverni delle favole, dove si visse insieme senza saperlo.”
Dino Buzzati
“In inverno ci si aggomitola intorno a un buon libro e si sogna tenendo lontano il freddo.”
Ben Aaronovitch
“Nel bel mezzo del caos
ho scoperto che vi era in me
un’invincibile tranquillità.
Ho compreso, infine,
che nel bel mezzo dell’inverno
vi era in me
un’invincibile estate.
E che ciò mi rende felice.”
Albert Camus
“A che serve il calore dell'estate, senza il freddo dell'inverno a dare dolcezza.”
John Steinbeck
“Diceva così: che l’estate cancella i ricordi proprio come scioglie la neve, ma il ghiacciaio è la neve degli inverni lontani, è un ricordo d’inverno che non vuole essere dimenticato.”
Paolo Cognetti
“Mi chiedo se la neve ama gli alberi e i campi, che li bacia così dolcemente. E li copre come con una morbida trapunta bianca; e forse dice “Andate a dormire, cari, finché non arriva l’estate di nuovo”.
Lewis Carroll
“Mi sono affezionata all’inverno perché sento che è vero, non come l’estate che vola via e sembra così divertente e allegra ma non lo è, perché il sole è sempre di corsa e lascia tutti con l’amaro in bocca. L’inverno non pretende di confortare, ma in fin dei conti sento che è consolante, perché una si raggomitola su se stessa e si protegge e osserva e riflette, e credo che soltanto in questa stagione si possa pensare per davvero.”
Marcela Serrano
“Era uno di quei giorni di marzo in cui il sole splende caldo e il vento soffia freddo: quando è estate nella luce e inverno nell'ombra.”
Charles Dickens
“Inverno. Come un seme il mio animo ha bisogno del lavoro nascosto di questa stagione.”
Giuseppe Ungaretti
“Quale fuoco potrebbe mai eguagliare la luce del sole in un giorno d'inverno?”
Henry David Thoreau
“La malinconia erano i suoni di una notte d'inverno.”
Virginia Woolf
“Certo che ti farò del male. Certo che me ne farai. Certo che ce ne faremo. Ma questa è la condizione stessa dell’esistenza. Farsi primavera, significa accettare il rischio dell’inverno.”
Antoine de Saint-Exupéry