Il marchio “The Orenda Tribe"
Uno dei marchi di moda di prodotti sostenibili indigeni è “The Orenda Tribe”. Fondato nel 2016 da Zaid Souqi è un brand che sostiene i bambini presentando le opere d'arte della tribù Orenda sui suoi prodotti eco-compatibili.
“Quello che è iniziato come un'idea per un marchio di t-shirt, si è trasformato in un movimento di giovani che stanno cambiando attraverso l'arte e la narrazione. I temi sociali che affrontiamo includono il cambiamento climatico, la sicurezza alimentare, il genere e la protezione dei diritti dei bambini”, si legge sulla pagina ufficiale del brand.
Tre sono i valori principali del marchio indigeno: empowerment, comunità e sostenibilità. Il brand si occupa principalmente della realizzazione di t-shirt. Per ogni maglietta acquistata, The Orenda Tribe iscrive un bambino alla sua iniziativa “L'arte della speranza”, aiutando i bambini negli orfanotrofi, nei campi profughi, negli ospedali e in altre situazioni difficili in tutta la Giordania.
“The Orenda Tribe” ha collaborato con diverse associazioni internazionali, quali: Save the Children International, Pepsi Co MENA, GIZ, Airbnb, Bahja Iniziative e con diverse ambasciate in Giordania e scuole pubbliche e private per influenzare congiuntamente un cambiamento positivo su temi sociali.
Totem Design House
Un altro marchio di proprietà indigena è “Totem Design House”. Si trova in Canada ed è un brand a conduzione familiare. Nasce nel 2004, quando Erin Brillon, stanca delle tipiche t-shirt artistiche della costa nord-occidentale, ha deciso di avviare un marchio contemporaneo di abbigliamento e decorazioni per la casa.
Nel 2014, attraverso il suo lavoro di coordinamento dei programmi di potenziamento della gioventù indigena, Erin ha iniziato a imparare l'arte della serigrafia con sua figlia Marlo. Le due hanno iniziato a collaborare per creare camicie serigrafate a mano. Totem Design House è un brand unico con autentici prodotti indigeni.
Il marchio si occupa principalmente di gioielli, abbigliamento, decorazioni per la casa e prodotti botanici per il benessere. Felpe, cappelli, T-shirt con loghi e disegni di origine indigena. I gioielli, invece, sono realizzati in argento o in piume. Per l’Home decor, invece, quadri, cuscini in canapa, asciugamani in lino biologico. I prodotti per il benessere sono realizzati interamente in aloe vera organica, senza parabeni, olio nutritivo botanico.
Il marchio dona alla Copper Legacy Indigenous Empowerment Society, un'organizzazione no-profit che sostiene programmi e progetti indigeni.