inNaturale
Home
>
Giornata Nazionale degli Alberi: Milano ne pianta oltre 400mila con Forestami

Giornata Nazionale degli Alberi: Milano ne pianta oltre 400mila con Forestami

Superato l’obiettivo 2022 di Forestami con 427mila alberi piantati nell’area metropolitana di Milano ma la siccità quest’anno ha colpito duro

Milano diventa più verde grazie al successo di Forestami: il progetto che punta a raggiungere i 3 milioni di alberi piantati nei 133 comuni della Città Metropolitana entro il 2030. Il progetto, promosso da Comune di Milano, Città metropolitana di Milano, Regione Lombardia – ERSAF, Parco Nord Milano, Parco Agricolo Sud Milano e Fondazione di Comunità Milano, ricomincerà come da tradizione la stagione di piantumazioni a partire da questo 21 novembre, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi. Il progetto sta mantenendo il passo, volando verso gli obiettivi prefissati nonostante un anno difficile a causa della siccità estiva che ha messo a dura prova la resistenza del verde.

forestami
Foto: Francesco Ungaro @Pexels

Milano punta al verde con Forestami

È positivo il bilancio della stagione 2021-2022 per Forestami che prevede il raggiungimento di 3 milioni di nuovi alberi e arbusti entro il 2030. Secondo i dati ufficiali i nuovi alberi e arbusti piantumati nell’area metropolitana di Milano avrebbero raggiunto ad oggi i 427.475 esemplari, 127.010 solo durante il periodo tra novembre 2021 e maggio 2022. La stagione 2022-2023 inizierà questo 21 novembre in concomitanza con la Giornata Nazionale degli Alberi e prevedrà 18mila nuove piantumazioni tra alberi e arbusti nel solo comune di Milano e oltre 27mila invece previste per il resto della Città Metropolitana.

Un progetto che coinvolge i cittadini

Ma non si tratta solo di piantumazioni: Forestami punta a coinvolgere direttamente i cittadini con Custodiscimi, iniziativa voluta da Forestami, ERSAF e Legambiente Lombardia e resa possibile grazie a Deloitte e Fondazione Deloitte, che ha affidato 2.500 piante alla cura di cittadini e cittadine milanesi. Le piante sono state curate presso dimore private per 8 mesi, e infine, restituite al progetto per la loro piantumazione. Il coinvolgimento attivo dei cittadini rappresenta una evoluzione di Forestami e punta a coinvolgere l’intera comunità in uno sforzo positivo collettivo con l’affido di alberi e arbusti a scuole, oratori, giardini privati e aziende affinché se ne possano prendere cura.

Un anno difficile a causa della siccità

L’estate torrida di questo 2022 tuttavia non ha certamente aiutato il progetto. Secondo i dati rilasciati da Forestami, temperature estremamente elevate e la carenza d’acqua quest’anno sono costate care con una moria media delle piante del 24,5%: quasi una pianta su quattro. Per avere un’idea, la “fallanza fisiologica” per ogni stagione si aggira attorno al 10-15%. Nei prossimi mesi, spiega Riccardo Gini, Direttore Tecnico di Forestami, si procederà con la sostituzione delle piantine non attecchite grazie al lavoro delle cooperative sociali che si sono occupate inizialmente della loro messa a dimora e che, a fronte di questa annata eccezionale, si faranno carico del loro risarcimento. Sempre secondo Gini, in questo modo, si dovrebbe riuscire a ripristinare fino al 94% della copertura. Sempre nella speranza che la prossima estate sia più clemente.

Forestami nelle scuole e piantagioni collettive

Il progetto Forestami in questi anni ha coinvolto anche le scuole. Dal 2020 sono circa 10mila gli studenti di 485 classi che hanno partecipato alle iniziative di Scuola Forestami con attività pensate per il coinvolgimento dei più piccoli nell’educazione ambientale come la “Caccia al Tesoro”, i laboratori de “Il Respiro del Pianeta”, le “Uscite in Foresta” e le “ForestAzioni.

Anche per la prossima stagione inoltre i cittadini avranno la possibilità di partecipare attivamente alle piantagioni collettive di alberi, momenti durante i quali potranno mettere a dimora le piantine secondo diversi progetti di forestazione urbana. La partecipazione è possibile su prenotazione presso il sito ufficiale di Forestami. La raccolta fondi a supporto di Forestami si estenderà inoltre anche al periodo delle festività con natalizie la Campagna di Natale 2022 “Regala un albero”, con la quale i cittadini potranno regalare simbolicamente un albero ai propri cari.


REDAZIONE
REDAZIONE
Scopri di più

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.

Scopri di più

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.

Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte