Festa del papà: 4 torte facili, veloci e light

Vi suggeriamo, per la Festa del papà, 4 torte facili, veloci e light, un modo dolce, ma non troppo calorico, di festeggiare. Si possono tutti, anche i meno esperti, cimentare in cucina, magari facendosi aiutare dai più piccoli di casa.
Ciambellone senza zucchero
Il ciambellone senza zucchero è davvero una delle torte facili, veloci e light che potete preparare per la Festa del papà, perché un dolce, per essere tale, non deve essere tassativamente zuccherino.
Ingredienti
• 270 g di farina di grano tenero 00
• 100 ml di latte
• 200 g di mele
• scorza di 1 limone
• 3 uova
• 100 ml di olio di semi
• 150 g di miele
• 1 bustina di lievito per dolci vanigliato
• Burro q.b per imburrare lo stampo
Per preparare il ciambellone senza zucchero prendete una terrina e mescolate l’olio di semi con la scorza di limone grattugiata e il latte. In una seconda terrina sbucciate le mele e frullatele in un mixer e aggiungete le uova. Amalgamate con un frullino elettrico. Ottenuto un composto spumoso, andate ad aggiungere la composta di olio, limone e latte precedentemente preparata.
A questo punto aggiungete farina e lievito, setacciati e poco alla volta, così da non rischiare grumi nei vostri impasti. Infine aggiungete il miele. Imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle, versate il composto e cuocete per circa 35 minuti in forno precedentemente scaldato a 180°. Una volta cotto e raffreddato cospargete di zucchero a velo il vostro ciambellone senza zucchero.
Cheesecake leggera
Se volete celebrare la Festa del papà nel migliore dei modi, provate una delle torte facili, veloci e light per eccellenza,la cheesecake leggera.
Ingredienti per la base
• 180 g di biscotti integrali secchi
• 80 g burro light
Ingredienti per la crema
• 500 g formaggio spalmabile light
• 250 g di yogurt magro
• 160 g di fruttosio
• 30 g di acqua
• 10 g di gelatina in fogli
• 1 baccello di vaniglia
Per la cheesecake leggera iniziate sbriciolando i biscotti integrali secchi in un mixer, uniteli con il burro light sciolto. Foderate con la carta forno il fondo di una tortiera, preferibilmente apribile, e versato il composto sabbioso, con il supporto di un cucchiaio, compattate il fondo. Lasciare riposare in frigorifero per una mezz’ora. Per la crema, lasciate ammorbidire la gelatina in fogli in acqua fredda per circa 10 minuti e strizzate, nel frattempo amalgamate il formaggio light spalmabile con il fruttosio e infine aggiungete i semi del baccello di vaniglia. Aggiungete al composto ottenuto anche lo yogurt magro. Fate sciogliere in acqua calda i fogli di gelatina precedentemente ammorbiditi e amalgamate anche quest’ultimi fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso. Versate la crema sul fondo di biscotti, livellatela e lasciatela compattare in frigorifero per 4 ore.
Torta light al cioccolato senza burro
Un’altra tra le torte facili, veloci e light per la Festa del papà, potete provare la torta light al cioccolato senza burro, per renderla ancora più leggera.
Ingredienti
• 170 g di farina
• 130 g di zucchero
• 250 ml di latte
• 50 g di cacao amaro
• 1 bustina di lievito per dolci (16 gr)
Versate in una terrina farina setacciata, zucchero, lievito e il cacao a sua volta setacciato. Intiepidite il latte e versatelo nel composto, a filo, mescolando per ottenere un impasto omogeneo e morbido. Rivestite la tortiera (diametro 18/20) con la carta forno e versate il composto. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino per controllare la cottura. Servite la torta light al cioccolato senza burro spolverata con zucchero a velo.
Zeppole di San Giuseppe light
Il tipico dolce della Festa del papà può essere rivisitato e inserito nelle torte facili, veloci e light. Vediamo insieme come preparare le zeppole di San Giuseppe light.
Ingredienti per la base
• 270 g di acqua
• 150 g di farina 0
• 80 g di olio di oliva delicato
• 3 uova
• la punta di un cucchiaino di lievito per dolci
Ingredienti per la crema pasticcera light
• 35 g di fecola di patate
• 330 ml di latte scremato
• 1 tuorlo d’uovo
• 25 g di stevia
• 1 bacca di vaniglia
Per decorare
• 8 ciliegine o amarene
Versate in un pentolino acqua e olio, portate a bollore. Spegnete la fiamma e aggiungete la farina mescolando con costanza. Riaccendete il fuoco al minimo e continuando a mescolare, attendete che si formi sul fondo una patina, a quel punto spegnete e lasciate intiepidire il composto. Con l’aiuto delle fruste elettriche aggiungete al composto intiepidito le uova, una alla volta e infine il lievito per dolci e amalgamate. A questo punto inserite il composto in una sac a poche e formate le zeppole su un pezzo di carta forno che rivestirà la leccarda del forno. Cuocete a 200° per circa 10 minuti, abbassate a 170° e fate proseguire la cottura per altri 25 minuti.
A questo punto vi potete occupare della crema, in un tegame scaldate il latte con la bacca di vaniglia svuotata dai semi. In una terrina unite il dolcificante con il tuorlo d’uovo e i semi di vaniglia estratti, unite poi la fecola per ottenere una crema densa. Con il supporto di un cucchiaio, unite al nostro composto l’acqua privata del baccello e mescolate con energia per evitare la formazione di grumi. Infine aggiungete anche il latte così da ottenere nuovamente un composto liquido. Addensatelo sul fuoco a fiamma medio bassa e lasciatelo successivamente raffreddare. Farcite le zeppole raffreddate con la crema (circa 50gr per ognuna) e decorate con una ciliegina o amarena.
Con queste 4 torte facili, veloci e light, la Festa del papà sarà dolce e gustosa, ma allo stesso tempo leggera e senza troppi sensi di colpa.
