inNaturale
Home
>
Food
>
Enrico Crippa, ricette e piatti dello chef "maestro del vegetale"

Enrico Crippa, ricette e piatti dello chef "maestro del vegetale"

I piatti dello chef Enrico Crippa sono famosi in tutto il mondo e, grazie all’attenzione ai vegetali, è noto come un vero e proprio maestro del settore.

Enrico Crippa è conosciuto al mondo per essere uno chef stellato in grado di proporre una cucina unica. Nel suo ristorante Piazza Duomo ad Alba la tradizione incontra l’innovazione e nelle varie ricette una straordinaria attenzione alle materie prime si affianca alla continua ricerca. Gli orti sono il fulcro artistico di ogni piatto e occhio e palato non possono che apprezzare.

Enrico Crippa

Chi è Enrico Crippa?

Enrico Crippa nasce a Carate Brianza nel 1971. La passione e il talento per la cucina si manifestano quando egli è ancora giovanissimo. Dopo il diploma alberghiero inizia, infatti, l’apprendistato da Gualtiero Marchesi, per poi spostarsi all’estero. Nel 1996 inaugura la sua esperienza giapponese di 3 anni, che per la sua cucina risulterà fondamentale. A rendere concreti i progressi di Crippa ci pensa l’incontro con la famiglia Ceretto, che dà vita nel 2005 al progetto del ristorante Piazza Duomo ad Alba. Tra il 2006 e il 2012 il locale ottiene 3 Stelle Michelin e nel 2013 viene inserito tra i migliori 50 ristoranti del mondo.

La cucina di Enrico Crippa

Enrico Crippa incarna lo spirito di una cucina eccezionale. I piatti dello chef rappresentano, infatti, un perfetto mix tra attenzione alle radici e volontà di sperimentare. La ricchezza del territorio delle Langhe rimane centrale nel menu, così come il concetto di stagionalità e il concreto impegno nella ricerca delle materie prime di qualità. Ogni preparazione viene, poi, arricchita con un tocco d’internazionale. Crippa fa della creatività la sua arma principale e ama stupire i clienti con ricette originali e sempre diverse. La sua filosofia prevede, dunque, che al cibo venga dedicato il giusto tempo e ciò lo porta a non apprezzare visite lampo e pranzi veloci.

Il "maestro del vegetale"

Enrico Crippa propone una cucina in cui i prodotti della terra sono assoluti protagonisti. Lo chef ha affermato che l’elemento vegetale è per lui un “punto cardine” che gli permette di dare ai piatti sfumature sempre diverse. A pochi chilometri da Alba sorge allora l’Orto di Piazza Duomo, dove Crippa si reca personalmente ogni mattina per la raccolta. Costituito da una serra e da un appezzamento di terreno, in esso vengono coltivate più di 400 specie vegetali, da quelle comuni, a quelle più rare. Tra i suoi piatti più famosi figura, allora, l’insalata 21, 31, 41, 51 che prendono il nome dal numero di vegetali e germogli che, in ogni stagione la arricchiscono. Il tartufo è, invece, a Piazza Duomo, protagonista di un intero menu degustazione. Studio rimane la parola d’ordine, mentre regime biologico e biodinamico si affiancano a un totale rispetto per i tempi della natura.

Enrico Crippa conduce i commensali in una realtà atipica. Nei piatti dello chef ricerca della bellezza e cura del dettaglio si integrano perfettamente con la volontà di mantenere la concretezza. L’elemento vegetale è protagonista indiscusso, ma non esclude carne, pesce o altri ingredienti. Il mix non può che generare curiosità e non poca gola.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte