inNaturale
Home
>
Diamanti ecologici fatti d'aria, la svolta green nel mondo del lusso

Diamanti ecologici fatti d'aria, la svolta green nel mondo del lusso

I diamanti ecologici sono creati estraendo la CO2 dall’aria catturata e trasformandola nel prezioso materiale tramite appositi reattori

La svolta green abbraccia il mondo del lusso e si traduce nella produzione di diamanti ecologici carbon negative. Intrappolando cioè aria inquinata, ed estraendo da questa l’anidride carbonica presente, l’elemento più leggero della terra si trasforma in uno dei materiali conosciuti più resistenti: il diamante. Un nuovo modo di pensare i preziosi, partendo da pratiche sociali e ambientali responsabili: nessuna condizione di lavoro pericolosa o salari iniqui, nessun conflitto finanziato, nessuna terra sradicata e, di contro, impatto positivo sull’ambiente.

diamanti ecologici
Foto: @Pexels

Cosa sono i diamanti ecologici

La rivoluzione pensata da Aether Diamond nel settore dell’alta gioielleria guarda a un futuro più etico e sostenibile, senza rinunciare alla bellezza e al piacere che solo un diamante sa regalare. È da qui che il team di ricerca è partito per dare alla luce il brevetto di diamanti a impatto positivo: diamanti fatti d’aria, dell’aria che normalmente respiriamo.

Gemme ecologiche e anche capaci di un impatto positivo sull’atmosfera grazie a un processo produttivo che sottrae la CO2 dall’atmosfera. Il brevetto è valso all’azienda produttrice la Certificazione B Corp, garanzia di performance virtuose dal punto di vista ambientale e sociale.

Come si crea un diamante ecologico all’Aether Diamond

Come si legge sul sito dell’azienda, il processo di produzione per la creazione di diamanti ecologici prevede quattro semplici step.

  • Cattura diretta dell’aria. "La tecnologia di cattura diretta dell'aria viene utilizzata per estrarre l'anidride carbonica dall'atmosfera, mettendo in movimento il nostro processo di produzione brevettato".
  • Sintesi della CO2. "La CO2 intrappolata viene sintetizzata nella carica di idrocarburi necessaria per la crescita dei diamanti in un reattore di deposizione chimica da vapore".
  • Crescita del diamante. “La CO2, nostra materia prima, viene depositata in speciali reattori alimentati al 100% da energia pulita. Nelle successive settimane, il cristallo di diamante cresce un atomo alla volta”.
  • Finitura. Una volta formati, i cristalli di diamante vengono inviati a esperti artigiani per tagliarli, lucidarli e incastonarli nel gioiello di nostra scelta.

Carbon neutrality e carbon negative, due approcci diversi

Generalmente i diamanti coltivati utilizzano un approccio carbon neutrality, cioè a “zero emissioni” di CO2. Sono prodotti cioè utilizzando energia pulita ma, piega l’azienda, “sono comunque originati a partire da combustibili fossili estratti, come il petrolio”.

Rivoluzione e vanto della Aether Diamond, invece, è quello di produrre diamanti ecologici con impatto carbon negative, ovvero che hanno il merito di sottrarre la CO2 presente in atmosfera, rimuovendola dall’ecosistema, a vantaggio dell’uomo e del Pianeta.


Elza Coculo
Elza Coculo
Scopri di più
Giornalista pubblicista, in continua formazione per attitudine, mi piace scrivere di tematiche ambientali, sostenibilità e innovazione. Attenta al presente, curiosa per il futuro, sono un’ottimista, convinta che l’unica cosa che ci renda migliori sia la volontà di migliorarsi.
Scopri di più
Giornalista pubblicista, in continua formazione per attitudine, mi piace scrivere di tematiche ambientali, sostenibilità e innovazione. Attenta al presente, curiosa per il futuro, sono un’ottimista, convinta che l’unica cosa che ci renda migliori sia la volontà di migliorarsi.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte