inNaturale
Home
>
Desertificazione nell’Europa Mediterranea, a rischio il 25% dei terreni

Desertificazione nell’Europa Mediterranea, a rischio il 25% dei terreni

Uno studio ha mostrato che la desertificazione sta colpendo l’Europa Mediterranea e ora agire prima che venga raggiunto il punto di non ritorno è vitale.

Desertificazione è un termine a cui ci stiamo abituando e a far paura è ora la situazione dell’Europa Mediterranea. Uno studio pubblicato in Science of the Total Environment ha infatti mostrato che le condizioni del suolo in tali regioni sono particolarmente precarie e ha lanciato l’allarme per il futuro. Intervenire è d’obbligo, ma mettere a punto strategie coerenti non appare semplice.

desertificazione Europa Mediterranea

Lo studio sulla desertificazione

Le aree del pianeta interessate dalla desertificazione sono ormai moltissime. Con questo termine si indica il fenomeno di degrado dei terreni che colpisce varie zone, a causa di diversi fattori, fra cui spiccano cambiamenti climatici e interferenze umane. Di recente un team di scienziati di KTH Royal Institute of Technology. Università di Stoccolma e Navarino Environmental Observatory si è concentrata su tali dinamiche nell’Europa Mediterranea. I ricercatori hanno esaminato una serie di dati relativi ad analisi agricole per comprendere come erosione, perdita di biodiversità, salinizzazione e impatto dell’urbanizzazione stiano influenzando i terreni. Il lavoro si configura come una valutazione sistematica sullo stato del suolo e apre, purtroppo, inquietanti prospettive.

Desertificazione dell’Europa Mediterranea

Diversi studi avevano già mostrato che le condizioni del suolo in Europa sono critiche, ma la recente ricerca si è spinta oltre. Gli scienziati hanno infatti certificato che la desertificazione è in rapido avanzamento e che, con il 25% dei terreni a rischio, l’Europa Mediterranea corre i maggiori pericoli. Questa regione ha i tassi di erosione più alti dell’UE e ciò, insieme a urbanizzazione e inquinamento, ha privato il terreno di gran parte della materia organica. La biodiversità del sottosuolo, di cui vermi e formiche sono parte, è, così, in pericolo quanto l’equilibrio che sorregge. Il riscaldamento globale, con le severe siccità che si moltiplicano e gli incendi in aumento, aggrava il quadro.

Il futuro

I dati sulla desertificazione dell’Europa Mediterranea appaiono inquietanti. Un suolo sano è la fonte del 95% del cibo consumato da ciascuno. Sequestro del carbonio e capacità di immagazzinare e drenare acqua sono solo alcune delle altre funzioni che esso svolge per l’ecosistema. Il degrado non può dunque che avere conseguenze devastanti. Il bacino del Mediterraneo è fondamentale per diverse colture, fra cui olive, viti e pomodori, ma ciò in futuro potrebbe cambiare. I ricercatori hanno sottolineato che, al momento, mancano concreti provvedimenti per limitare i danni. Lo studio ha, per altro, dimostrato che la situazione è peggiore di quanto finora ritenuto. Progredire nella ricerca è vitale per colmare i consistenti gap di conoscenza e pianificare interventi lungimiranti.

I nuovi risvolti sulla desertificazione nell’Europa Mediterranea preoccupano gli esperti. Siamo abituati a considerare queste regioni come estremamente fertili e prospere, ma l’uomo pare essere riuscito a far scomparire anche questa assodata nozione. Forse non vedremo vaste distese di sabbia che avanzano nella nostra direzione, ma non per questo il futuro appare meno inquietante.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte