Cos’è il cupuaçu
Il cupuaçu (o cupuassu) è una pianta tropicale che produce un frutto ricco e gustoso.
Il cupuaçu è originario dell’Amazzonia e può crescere fino a 20 metri di altezza. Il suo frutto è il frutto nazionale del Brasile, che è il più grande produttore mondiale di cupuaçu.
Il frutto è ovale con una buccia marrone e polpa bianca e carnosa. Il suo sapore è paragonabile al cioccolato con sentori di frutta tropicale, come melone o ananas.
Il cupuaçu è solitamente utilizzato nei dolci o pressato per estrarne un succo. I suoi semi vengono pressati per estrarre un grasso ricco di sostanze nutritive che viene utilizzato sia per cucinare sia per trattamenti di bellezza.
Potenziali benefici del cupuaçu
- può aiutare ad avere una pelle sana; è, infatti, ricco di grassi benefici che lo rendono un eccellente emolliente ottimo per ripristinare l’idratazione della pelle;
- può aumentare l'elasticità della pelle e diminuire i segni dell'invecchiamento, come le rughe;
- ha un elevato contenuto di antiossidanti, utili per proteggere la pelle dalle radiazioni ultraviolette (UV);
- è utilizzato anche per idratare ed ammorbidire i capelli;
- è ricco di nutrienti;
- è una grande fonte di fibre.
Come usare il cupuaçu
Il cupuaçu può essere utilizzato in cucina poiché ha molte caratteristiche simili al cacao e può essere aggiunto nella realizzazione di deliziosi dolci. Viene anche aggiunto nelle barrette energetiche, in alcune bevande e in altri snack.
Il frutto crudo di cupuaçu ha un sapore leggermente acido e una consistenza gommosa. Viene utilizzato anche per frullati e succhi.
Il cupuaçu ha una consistenza morbida e un punto di fusione simile a quello del burro e per tale ragione è ideale per cotture a basso o medio calore, come la cottura in padella o la frittura.
Il cupuaçu nei cosmetici
Il cupuaçu ha proprietà idratanti che lo rendono un componente importante per molti cosmetici, tra cui lozioni per la pelle, saponi, shampoo, balsami, maschere per capelli e burrocacao.