Come funziona il sistema immunitario.
È dunque fondamentale capire come funziona il sistema immunitario e come poterlo aiutare. Il sistema immunitario è formato da un insieme di organi quali midollo osseo, timo, linfonodi, milza, tonsille e anche la stessa pelle. Questi, insieme a cellule specifiche (es: monociti e macrofagi) e barriere fisiche (es: epiteli rivestenti le superfici dell’apparato respiratorio e gastrointestinale), garantiscono il buon funzionamento della risposta immunitaria. In particolari situazioni della vita tali “sentinelle” possono essere messe a dura prova e il sistema di difesa dell’organismo può perdere il suo ottimale equilibrio, la cosiddetta “omeostasi”. Il corpo così può trovarsi più vulnerabile alle infezioni.
Il sistema immunitario agisce in due modi differenti di fronte agli attacchi esterni:
1) L’immunità innata del sistema immunitario.
L’immunità innata del sistema immunitario è presente fin dalla nascita. È caratterizzata da meccanismi di difesa già pronti a funzionare prima ancora che l’aggressore arrivi e ha il compito di rispondere rapidamente alle infezioni. Facciamo l’esempio dei neutrofili, tra le prime cellule a intervenire nella guarigione di graffi e ferite cutanee.
2) L’immunità adattativa (o acquisita) del sistema immunitario.
L’immunità adattativa del sistema immunitario non è però in grado di rispondere in modo specifico verso agenti patogeni, quindi quando non è sufficiente entra in gioco anche l’immunità specifica che è in grado di scegliere le armi giuste per sconfiggere specifici invasori (antigeni).
Questo tipo di immunità ha bisogno di un tempo più lungo per diventare protettiva ed è progettata per reagire a specifici antigeni e rimuoverli. È la stessa immunità che una volta instaurata dura per tutta la vita di un individuo. Grazie alla sua caratteristica funzione di memoria, aumenta di efficacia ogni volta che un certo patogeno si ripresenta. Essa combatte gli attacchi esterni con la produzione di anticorpi che si legano a questi bloccando la loro possibilità di infettare le cellule dell’ospite.
Le cause della riduzione delle difese immunitarie.
Tra le cause della riduzione delle difese immunitarie si identificano i cambi di stagione, gli sbalzi termici, lo stress psicofisico, l’alimentazione scorretta, la mancanza di sonno, l’attività sportiva non adatta al proprio fisico e l’eccessivo uso di farmaci. L’abbassamento delle difese immunitarie può riguardare tutte le fasce di età ma certamente le più sensibili sono bambini e anziani.
Il sistema immunitario del bambino, infatti, anche in mancanza di un vero disturbo, non è sempre in grado di difendersi in maniera adeguata. I bambini nascono con una funzionalità incompleta del sistema immunitario che poi lentamente, nei primi 3-4 anni di vita, raggiunge la sua completa efficienza.
Quali sono gli alimenti che aiutano il sistema immunitario.
La nostra alimentazione gioca un ruolo cruciale per aiutare le difese immunitarie e non dovrebbero mai mancare in essa alimenti di qualità, ricchi di minerali e vitamine. Lo schema alimentare deve comprendere: pesce, carne, uova, frutta e verdura.