Perfetta per coloro che sono alla ricerca di una colazione sana, la Crema Budwig è un vero e proprio concentrato di nutrienti.
La crema Budwig è una ricetta a base di yogurt, semi oleosi, frutta fresca e cereali integrali. È stata inventata dalla dottoressa Johanna Budwig, una farmacista e scienziata tedesca del XX secolo, nell'ambito dei suoi studi in collaborazione con la dottoressa Catherine Kousmine, ideatrice dell'omonimo regime alimentare. Ma cos'è la crema Budwig di preciso? Potremmo definirla come una sorta di porridge che però non richiede cottura. Va preparata e gustata al momento, evitando qualsiasi forma di conservazione, per poterne apprezzare tutti i nutrienti.
Cos'è la crema Budwig?
La crema Budwig è un alimento completo dal punto di vista nutrizionale. È ricca di proteine, grassi insaturi, vitamine e minerali. I semi oleosi, come semi di lino, semi di chia e semi di girasole, sono una buona fonte di acidi grassi omega-3, importanti per la salute del cuore, del cervello e del sistema immunitario. Lo yogurt fornisce proteine, calcio e altri nutrienti essenziali. La frutta fresca aggiunge vitamine, minerali e fibre. I cereali integrali forniscono carboidrati complessi, che rilasciano energia lentamente, evitando i picchi di zucchero nel sangue.
Ricetta della crema Budwig
La crema Budwig è una colazione ideale per chi vuole iniziare la giornata con un pasto completo e salutare. È facile da preparare e può essere personalizzata a seconda dei gusti.
Ingredienti per una porzione:
- 150 g di yogurt bianco
- 1 cucchiaio di semi oleosi (lino, chia, girasole, ecc.)
- 1 cucchiaio di olio di semi di lino
- 1 cucchiaio di frutta secca (mandorle, noci, nocciole, ecc.)
- 1/2 banana
- 1 cucchiaio di cereali integrali (fiocchi d'avena, muesli, ecc.)
- 1 cucchiaio di frutta fresca (fragole, mirtilli, lamponi, ecc.)
Per prima cosa riducete in polvere la frutta secca, i semi e i cereali integrali. Unite quindi lo yogurt, l'olio e la banana e frullate nuovamente il tutto per ottenere una crema. Volendo potete regolare la consistenza con del latte, anche vegetale. Trasferite la crema in una ciotola e decorate con frutta fresca a piacere.
La crema Budwig può essere personalizzata a seconda dei gusti e delle esigenze. Ecco alcune idee:
- potete sostituire lo yogurt con uno yogurt vegetale o tofu silken per ottenere una versione adatta a coloro che seguono una dieta vegana;
- Sempre lo yogurt può essere sostituito con yogurt greco, ricotta o formaggio quark;
- Per una versione senza glutine, utilizzare cereali integrali senza glutine;
- Per una versione più dolce, aggiungere un cucchiaio di miele o sciroppo d'acero.
La crema Budwig è un alimento salutare in grado di apportare diversi benefici per la salute. Gli acidi grassi omega-3 contenuti nell'olio e nei semi di lino migliorano la salute del cuore, le vitamine e i minerali contenuti nei semi oleosi, nello yogurt e nella frutta fresca rafforzano il sistema immunitario.
L'elevato contenuto di fibre, invece, aiuta a perdere peso, mentre i probiotici contenuti nello yogurt sono un valido aiuto nel regolare la digestione. La crema Budwig è un alimento semplice da preparare e ricco di proprietà nutritive. Rappresenta quindi un'ottima opzione per una colazione sana e completa.