Come fare l’uovo sodo nel microonde

La cottura al microonde è sdoganata ormai da tempo, è un sistema di cottura pratico e veloce, che ha reso questo elettrodomestico, uno strumento quasi essenziale in cucina. Ma fare l’uovo sodo nel microonde non è così facile, come si possa pensare.
Che cosa serve per fare l’uovo sodo nel microonde?
Per fare l’uovo sodo nel microonde non servono grandi strumenti, bastano una terrina adatta a questo tipo di cottura e sufficientemente alta per coprire l’uovo con l’acqua senza riempirla fino all’orlo, e ovviamente il microonde. Quest’ultimo può essere un comunissimo microonde, senza dotazioni particolari, ma se si sta ancora pensando a quale acquistare, meglio uno strumento di ultima generazione che permetterà di cuocere anche diverse tipologie di alimenti, oltre alle uova e scaldare bevande.
Procedimento per fare l’uovo in microonde
Per fare l’uovo sodo nel microonde è necessario disporre un nuovo nella terrina, in caso se ne voglia fare più di uno, posizionarli in modo da non sovrapporli e non romperne il guscio
- Ricoprire l’uovo con acqua fredda (assicurarsi che non resti scoperto, potrebbe peggiorare l’effetto esplosione); mentre, per ridurre il tempo di cottura, si può utilizzare acqua già portata a ebollizione.
- Aggiungere un cucchiaio da tavola di sale, prestando attenzione a distribuirlo uniformemente.
- Impostare il forno a una potenza media e il timer su 12 minuti, il tempo massimo di cottura dell’uovo sono nel microonde
- Estrarre la terrina con un guanto da cucina, il contenitore, l’acqua e l’uovo saranno roventi, quindi eliminare l’acqua bollente e sostituirla con acqua fredda. Questo passaggio aiuterà a interrompere la cottura dell’uovo ed evitare, in caso si desideri il tuorlo più morbido, di cuocerlo ulteriormente.
- Lasciare raffreddare l’uovo e solo a quel punto romperlo e sgusciarlo
Un altro valido consiglio per fare l’uovo sodo nel microonde, in caso si decida di cuocerne più d’uno contemporaneamente, è di disporli a cerchio in modo che siano equidistanti dal centro del forno. Regole ferree, ma che assicurano una giusta cottura, senza rischi di esplosioni.
