Coca Cola rimuove in via sperimentale le etichette dalla Sprite in Inghilterra nel tentativo di facilitare il riciclo della plastica.
In via sperimentale la Coca Cola Company rimuoverà l’etichetta dalle bottiglie di Sprite e Sprite Zero nel Regno Unito; le nuove bottiglie avranno, al posto dell’etichetta in plastica, il logo della compagnia e della bibita marchiato a laser direttamente sulla bottiglia. L’obiettivo di Coca Cola è quello semplificare il processo di riciclo delle bottiglie e ridurre materiali plastici in confezioni e imballaggi. L’iniziativa sarà attiva per il mese di gennaio, febbraio e marzo 2024 in alcuni supermercati inglesi mentre la compagnia raccoglie dati sulla fattibilità del progetto.
Coca Cola prova a togliere le etichette per riciclare meglio
Quello di togliere le etichette dalle bottiglie è un piccolo passo, ha comunicato Coca Cola in una nota, ma assieme ad altre modifiche potrebbe semplificare il processo di riciclo della plastica.
Non è il primo cambiamento testato dal gigante delle bibite: sempre nel tentativo di migliorare le operazioni di riciclo le confezioni di Sprite erano passate da verdi a trasparenti in Nord America e l’azienda ha adottato pressoché ovunque il nuovo stratagemma di tenere i tappi uniti alla bottiglia.
«Stiamo investendo in nuovi design per ridurre la quantità di imballaggi che utilizziamo creando bottiglie leggere e riducendo i materiali che utilizziamo quando imballiamo e spediamo ai negozi» si legge nell’annuncio della nuova iniziativa.
Bottiglie di Sprite senza etichetta nel Regno Unito
Sebbene le etichette in plastica di Coca Coca e altre bibite prodotte dall’azienda siano completamente riciclabili e non ostacolino il processo di riciclo, la «loro rimozione aiuta a ridurre la quantità complessiva di materiale di imballaggio utilizzato» spiega Coca Cola.
Ingredienti e altre informazioni relative al contenuto saranno anch’esse incise a laser sulla bottiglia eliminando interamente la necessità di etichette. Si tratta di una sperimentazione per verificare non solo l’impatto sulle operazioni di riciclo, ma anche quello sulle vendite.
La sperimentazione sarà attiva fino a tutto marzo 2024, su tutte le bottiglie di Sprite e Sprite Zero da 500ml vendute nei supermercati Tesco di Brighton, Bristol, Londra e Manchester.