Si svolge ogni anno a Torino il festival Cinemambiente, la più importante rassegna italiana di film internazionali su temi ambientali.
Dal 1998 ad oggi, il festival Cinemambiente si è consolidato come uno dei più importanti appuntamenti cinematografici internazionali sulle tematiche legate all’ambiente. Ogni anno vengono presentati circa un centinaio di film e contestualmente vengono organizzati eventi collaterali come spettacoli teatrali, mostre multimediali, presentazioni di libri, eco cooking show e concerti, il tutto rigorosamente a emissioni zero e utilizzando solo materiali riciclati e certificati Ecolabel e FSC.
Cinemambiente è nato nel 1998 da un progetto di Gaetano Capizzi, che oltre ad esserne il fondatore, ne è stato anche il direttore fino al 2023, anno della sua prematura scomparsa. Capizzi, interessato al cinema indipendente e soprattutto al cinema dedicato alle questioni ambientali, era fermamente convinto che i film possono essere uno strumento efficacissimo per risvegliare la coscienza ambientale in ognuno di noi e ha dedicato gran parte della sua vita a questo festival con l’obiettivo di promuovere il cinema e al tempo stesso diffondere una cultura ambientale, soprattutto tra i giovani. Oltre che del Festival Cinemambiente, Capizzi è stato anche uno dei fondatori di Green Film Network, un’associazione internazionale che raggruppa le più importanti manifestazioni cinematografiche a tema ambientale.
Le sezioni del festival
Cinemambiente e strutturato in diverse categorie e sezioni. Alcune sezioni sono competitive, infatti determinate categorie hanno una giuria dedicata che dovrà scegliere l’opera migliore per quella categoria. È questo il caso del concorso riservato ai documentari internazionali e quello dedicato ai cortometraggi. È previsto poi anche il Premio del Pubblico, chiamato a votare il film più apprezzato. Per altre categorie non è previsto un concorso vero e proprio, quanto piuttosto un riconoscimento da parte dell'organizzazione. Il Premio Ambiente e Società viene assegnato al film che riesce a coniugare in maniera efficace le tematiche ambientali con le questioni sociali. Il Premio Casacomune viene invece attribuito all’autore o autrice che riesce a trattare la nostra connessione con la natura in chiave spirituale. Il Premio Stella della Mole premia un artista che tratta temi legati alla natura attraverso il linguaggio cinematografico, mentre il Premio Letterario Le Ghiande viene assegnato a colui o colei che tratta temi legati all’ambiente utilizzando la poesia o la prosa.
Tenendo fede all’obiettivo principale per cui Cinemambiente è stato fondato, all’interno del festival è presente anche Cinemambiente Junior, una competizione di cortometraggi a tema ambientale realizzati dagli studenti. Questa sezione del festival, organizzata in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, è strutturata in tre sezioni, che corrispondono ai tre ordini e gradi a cui appartengono le scuole che possono partecipare al concorso: la scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado e la scuola secondaria di secondo grado.