inNaturale
Home
>
Che differenza c'è tra lo scoiattolo grigio e lo scoiattolo rosso?

Che differenza c'è tra lo scoiattolo grigio e lo scoiattolo rosso?

Tra scoiattolo grigio e rosso esiste una profonda differenza per cui una specie è considerata infestante e l’altra invece a rischio

Ad un occhio attento più che altro all’aspetto tenero e grazioso la differenza tra scoiattolo grigio e scoiattolo rosso potrebbe non sembrare rilevante. Si stratta invece di due specie profondamente distinte, dalle dimensioni, abitudini e habitat differenti il cui destino in Europa nel corso degli ultimi secoli è segnato da una profonda e pericolosa competizione.

differenza scoiattolo grigio scoiattolo rosso
Foto: Barrenren @Pixabay

Differenza tra scoiattolo grigio e scoiattolo rosso

  1. Origine: La prima differenza sostanziale tra scoiattolo grigio e scoiattolo rosso è la loro zona di provenienza. Lo scoiattolo rosso è originario del continente europeo anche se è possibile vederne esemplari anche in Asia fino all’Estremo Oriente. Lo scoiattolo grigio invece è originario del Nord America e oggi la sua presenza in Europa è frutto di importazioni avvenute nel corso del XIX secolo.
  2. Aspetto e dimensione: La prima differenza distinguibile tra scoiattolo grigio e scoiattolo rosso è la loro dimensione. Uno scoiattolo grigio è circa due volte più grande di uno scoiattolo rosso arrivando a pesare fino a 600 grammi mentre uno scoiattolo rosso arriva in genere a massimo 350 grammi. Lo scoiattolo grigio è privo del ciuffo di peli sulle orecchie che invece caratterizza lo scoiattolo rosso. A differenza di quanto il nome possa indicare, il colore del pelo non è una buona fonte per distinguere le due specie in quanto diversi scoiattoli grigi possono avere pelo rossastro.
  3. Habitat e dieta: Scoiattoli grigi e scoiattoli rossi tendono a vivere in zone differenti. Più solitari, gli scoiattoli rossi prediligono angoli remoti di foreste di conifere nell’Europa Settentrionale e di latifoglie in quella Meridionale. Gli scoiattoli grigi sono più adattabili e preferiscono foreste dominate da querce e faggi ma si adattano bene anche ad ambienti urbani e suburbani popolando anche parchi cittadini. Per questo motivo anche la loro dieta è differente, gli scoiattoli grigi prediligono ghiande, noci e nocciole mentre gli scoiattoli rossi prediligono i piccoli semi all’interno delle pigne.
  4. Comportamento: scoiattoli grigi e scoiattoli rossi sono molto differenti anche a livello di comportamento. Lo scoiattolo grigio è un animale socievole. È facile osservare in natura scoiattoli grigi vivere in gruppi di diversi individui, condividendo territorio e cibo con altri scoiattoli e talvolta condividendo addirittura la tana. Al contrario gli scoiattoli rossi prediligono la solitudine e sono altamente territoriali. Protettivi del loro territorio e delle loro scorte di cibo gli scoiattoli rossi sono animali estremamente aggressivi.
differenza scoiattolo rosso scoiattolo grigio
differenza scoiattolo rosso scoiattolo grigio

Scoiattolo Grigio una specie “infestante” in Europa

Dopo l’introduzione in Europa sul finire del 1800, il più adattabile scoiattolo grigio nordamericano sta lentamente ma inesorabilmente soppiantando il più elusivo cugino europeo. Per l’Unione Europea lo scoiattolo grigio è considerato una specie invasiva e per questo sono incoraggiate procedure per il contenimento e l’eradicazione della specie.

Sulle isole britanniche, dove per primo è stato introdotto lo scoiattolo grigio, la popolazione di scoiattoli rossi è scesa sotto le 200mila unità mentre lo scoiattolo grigio può contare su una popolazione stimata di quasi 3 milioni di esemplari. In Italia, lo scoiattolo grigio è arrivato attorno alla metà del 1900 e anche nel nostro paese la sua presenza sta portando ad un declino della popolazione di scoiattoli rossi.


denis venturi
Denis Venturi
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte