Il cetriolo è una verdura dalle molte proprietà e includerlo nella nostra dieta può portare benefici a reni, cuore, pelle e forma fisica.
Tra le verdure che d’estate colorano le tavole spicca il cetriolo, ricco di proprietà e benefici. L’ortaggio, amico della linea e dell’organismo, è noto per l’alto contenuto di acqua e per i suoi effetti detox, ma nasconde al suo interno anche un concentrato di fibre e antiossidanti. Le controindicazioni sono poche, ma moderazione resta la parola d’ordine.
Calorie e valori nutrizionali del cetriolo
Il cetriolo è una verdura dalle molte proprietà e guardare ai nutrienti che contiene ci permette di comprendere quanti benefici esso possa portare al nostro corpo. L’ortaggio è composto per il 95% di acqua e appare quindi l’alleato estivo perfetto per l'idratazione. Tra i sali minerali abbondano potassio, fosforo, calcio e magnesio.
Guardando alle vitamine spiccano, invece, quelle del gruppo B, con tiamina, riboflavina e niacina in testa, K e C. Importante è anche il contenuto di fibre, mentre risultano assenti i grassi. 100 g di prodotto introducono nella nostra dieta 12 kcal e l’indice glicemico risulta basso. La verdura è quindi adatta tanto a chi vuole dimagrire, quanto a chi soffre di diabete.
Proprietà e benefici del cetriolo
Il cetriolo si rivela un concentrato di proprietà e benefici. Esso fa da toccasana, in primis, per l’intestino. L’alto contenuto di fibre aiuta, infatti, a regolarizzarne le funzioni. La verdura funge, poi, da rinfrescante e da alleato contro il gonfiore. Mangiare cetrioli contribuisce, poi, a limitare la ritenzione idrica. Gli ortaggi sono, quindi, un’utile arma contro la cellulite. Sali minerali e fibre ne fanno, inoltre, delle ottime risorse per tenere sotto controllo colesterolo, glicemia e ipertensione.
Grazie all’abbondante presenza di antiossidanti questi alimenti sono naturali nemici dei radicali liberi. L’azulene, sostanza presente anche nella camomilla, li trasforma persino in potenti antinfiammatori. I cetrioli sono molto utilizzati anche in cosmesi, dato che, come rimedio topico, danno sollievo alla pelle irritata e risultano un rimedio efficace contro l’acne.
Controindicazioni del cetriolo
Per quanto il cetriolo racchiuda al suo interno una serie di proprietà interessanti, ai benefici fanno eco alcune possibili controindicazioni. I problemi maggiori sono dati dal fatto che la verdura non risulta per tutti facilmente digeribile, a causa della massiccia presenza di cellulosa che la contraddistingue. Esistono, comunque, varietà dell’ortaggio meno pesanti di altre e tra queste spiccano il cetriolo lungo e il cetriolo melone pugliese, dalla polpa bianca.
La verdura rimane, comunque, sconsigliata per chi soffre di colon irritabile. Una porzione standard è costituita da 200 g di cetrioli, che possono essere consumati quotidianamente, meglio se mischiati con altre verdure di stagione.
Capire come trarre i massimi benefici dalle proprietà del cetriolo può rivelarsi molto utile. La verdura è perfetta per essere consumata cruda, all’interno di fresche insalate, ma può diventare anche un ottimo ingrediente per centrifughe e golose salse. Le varianti sott’aceto si rivelano altrettanto gustose, ma devono essere consumate con più moderazione.