Le carote sono ricche di proprietà e mangiarle significa portare benefici a occhi, apparato gastrointestinale, pelle e sistema immunitario.
Tra le verdure più ricche di proprietà in cui ci si può imbattere rientrano le carote, quindi imparare a inserirle nella propria dieta significa godere di importanti benefici. Esse si rivelano, infatti, un concentrato di nutrienti, capaci di fare da toccasana per diverse parti dell’organismo. Cucinarle nel modo corretto e consumarle in dosi adeguate si dimostrano gli unici vincoli.
Carote: dalle proprietà ai benefici
Le carote si rivelano un concentrato di proprietà e benefici unici. Esse sono, in primis, ricche di vitamine e sali minerali. Tra le prime a spiccare sono i carotenoidi, precursori della vitamina A, la C, la K, la B e la E. Nei secondi, invece, ben rappresentati sono potassio, fosforo, calcio, manganese e zinco.
Luteina, polifenoli, flavonoidi e altre sostanze amplificano ulteriormente il potere antiossidante delle carote. L’alimento non manca, inoltre, nemmeno di fibre ed è composto per il 92% da acqua. Si dimostra, quindi, anche amico della linea. 100 g di prodotto apportano infatti, alla dieta soltanto 40 calorie. Rispetto ad altri ortaggi, però, le carote presentano un contenuto di carboidrati semplici più alto.
Carote: proprietà, benefici e controindicazioni
Le proprietà delle carote fanno sì che mangiarle significhi avere molti più benefici che svantaggi. Il beta-carotene fa da toccasana, soprattutto per occhi e pelle. Non è un caso che tali alimenti si dimostrino particolarmente utili durante l’estate, con la loro capacità di favorire l’abbronzatura. La vitamina C le trasforma poi, in grandi alleate del sistema immunitario, mentre la K fa sì che esse abbiano una parte anche nel mantenere in salute l’apparato cardiocircolatorio.
Le fibre aiutano a combattere la stipsi e l’ipercolesterolemia, mentre il potassio contribuisce a mantenere sano il cuore e a contrastare l’ipertensione. Gli antiossidanti presenti in quantità proteggono l’organismo dai danni dei radicali liberi e rendono le carote dei potenti antinfiammatori naturali. Non esistono controindicazioni specifiche all’assunzione dell’alimento, ma cautela è raccomandata a chi deve tenere sotto controllo i livelli di glicemia.
Proprietà e benefici delle carote cotte e crude
Per sfruttare al meglio proprietà e benefici delle carote è importante sapere come preparale. Esse si dimostrano estremamente versatili ma scegliere se consumarle cotte o crude si rivela fondamentale. La prima opzione permette di assimilare quantità maggiori di beta-carotene. La biodisponibilità di quest’ultimo aumenta, infatti, con il calore. È bene, comunque, privilegiare delle cotture leggere. Si può quindi saltare le carote in padella o cuocerle al vapore.
Condirle con olio o con un altro grasso aiuta il nostro organismo ad assorbire ancora meglio il micronutriente. Le carote crude appaiono, invece, un toccasana per l’intestino dato che contengono maggiori quantità di fibre. Grazie a tali sostanze riescono a trasmettere anche un buon senso di sazietà. Il loro indice glicemico risulta, infine, più basso e la vitamina C, che tende a disperdersi con il calore, rimane intatta.
Se il nostro obiettivo è sfruttare al meglio proprietà e benefici delle carote è importante anche scegliere la varietà di vegetale giusta. Le classiche verdure arancioni risultano particolarmente ricche di beta-carotene. Quelle gialle contengono più luteina. Lo stesso vale per le carote viola con gli antociani e per le rosse con il licopene.