inNaturale
Home
>
Food
>
Breakfast bowl: 3 idee per una colazione bilanciata

Breakfast bowl: 3 idee per una colazione bilanciata

Le breakfast bowl sono letteralmente una colazione in ciotola, un modo bilanciato, sano e nutriente di cominciare la giornata.

Sane, genuine e veloci da preparare, le breakfast bowl permettono di iniziare la giornata in modo bilanciato e nutriente. Un nuovo modo di fare colazione: piatti unici rivisitati con alimenti naturali e nutrienti.

Quali sono le regole per creare delle breakfast bowl?

Esistono regole e passaggi fondamentali per preparare delle bowl fatte in casa che accompagneranno le vostre colazioni. Si inizia dalla base, scegliendo un ingrediente che sarà il punto di partenza per poi condire le vostre ciotole con gli altri ingredienti che si preferiscono. Un esempio? Cereali o muesli. A seguire si può scegliere frutta o verdura, dipende da che sapore si vuole dare alla propria breakfast bowl. Si passa poi alla proteina, animale o vegetale, quindi yogurt, latte o una bevanda vegetale e infine il tocco finale, il topping: frutta secca o superfood come chia o semi di lino, che accompagneranno le vostre breakfast bowl rendedole bilanciate.

Per una preparazione più leggera è bene scegliere prodotti a base di latte, yogurt o bevande vegetali magre, optare per aggiungere molta frutta o verdura. Scegliere inoltre di guarnire con superfood o noci, che però sono - come noto - ricche di grassi, quindi senza esagerare. Infine preferire muesli o cereali con pochi zuccheri, come i Krunchy Joy di Barnhouse, il muesli biologico con poco zucchero, 12 g per 100 g di prodotto.

Breakfast bowl purificante con kiwi e spinaci

Iniziare la giornata purificando il proprio corpo e donandogli nuova energia con una ciotola verde, adatta anche alle cucine vegane.

  • 1 banana
  • 2 kiwi
  • 1,5 dl di bevanda alle mandorle
  • 1 cucchiaio di fiocchi di avena
  • 1 cucchiaio di mandorle
  • 20 g di spinaci

Il giorno prima congelare la banana e i kiwi, precedentemente sbucciati. Il giorno seguente, frullare la frutta ancora congelata con il resto degli ingredienti e versare il composto nella bowl. Per gli amanti dei sapori più dolci, si può guarnire la breakfast bowl con sciroppo d’agave.

Breakfast bowl energizzante con yogurt, frutta e muesli croccante

Una ciotola ricca di frutti rossi come lamponi, fragole e mirtilli, con l’aggiunta di uno yogurt magro al sapore esotico di semi di chia e muesli croccanti. Una colazione energetica, ancora più salutare se provate i Krunchy Joy di Barnhouse, muesli con poco zucchero, senza olio di semi e con una proposta di sapori che spazia dal cacao, al papavero e arancia e per finire al gusto di nocciole.

  • 70 g di lamponi
  • 70 g di fragole
  • 70 g di mirtilli
  • 4 cucchiai di succo di arancia
  • 170 g di yogurt magro ai semi di chia
  • 60 g di muesli

Il procedimento è semplice, basta mescolare i frutti rossi con un po’ di succo d’arancia e lasciarli insaporire per una decina di minuti, aggiungere poi lo yogurt e infine guarnite con la miscela di muesli.

Breakfast bowl nutriente alle bacche

Per chi è sempre di fretta, questa breakfast bowl è rapida e nutriente grazie all’utilizzo di bacche miste.

  • 1 banana
  • 50 g di bacche miste
  • 1 vasetto di yogurt greco magro
  • 1 cucchiaio di fiocchi di avena
  • 1 cucchiaio di nocciole

Utilizzare un frullatore, dove inserire la banana, le bacche miste e i fiocchi di avena, lasciarli amalgamare per circa 5 minuti. Porre lo yogurt nella ciotola e versare sopra il composto ottenuto. Irrorare con sciroppo di datteri e guarnire con semi di chia e nocciole tritate grossolanamente.

Le breakfast bowl sono un’alternativa sana, pronta velocemente e soprattutto completa e bilanciata. Sono inoltre personalizzabili con la frutta e la verdura che si preferiscono, e si possono conservare in frigorifero per 24 ore.


REDAZIONE
REDAZIONE
Scopri di più

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.

Scopri di più

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.

Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte