Gli ingredienti del Biryani
I componenti principali di questo piatto sono riso, carne e spezie. Il riso basmati è il più utilizzato, ma è possibile trovare delle varianti con seeraga samba e jeerakasala.
A seconda della provenienza del biryani cambieranno gli ingredienti. Nelle regioni costiere, ad esempio, saranno prevalenti pesci e gamberi, mentre per le aree interne troveremo pollo, capra, montone e manzo (principalmente bufali, sicuramente non mucca in India).
La carne viene solitamente marinata prima di essere cotta e la marinata più comune yogurt con spezie. Sono le spezie che conferiscono a un biryani il suo sapore complesso e queste spezie possono essere intere o macinate. Il biryani è spesso condito con cipolla caramellata, frutta secca o fresca, noci ed insalata fresche.
Varianti di Biryani
Esistono diversi tipi principali di biryani. Ogni varietà prende il nome dal luogo in cui è stata creata.
Sindhi biryani: questo tipo esotico e aromatico di biryani è popolare in Pakistan e noto per il suo sapore speziato, riso profumato e carne delicata. È fatto con carne e riso basmati, verdure e vari tipi di spezie.
Hyderabadi biryani: questo biryani è uno dei tipi di biryani più popolari in India. Incorpora carne di capra che viene marinata e cotta insieme al riso e condita con cocco e zafferano.
Malabar Biriyani: È un piatto popolare mangiato dalla comunità musulmana di Malabar e incorpora riso Khyma mescolato con burro chiarificato.
Calcutta/Kolkata biryani: questo biryani utilizza principalmente patate e uova e talvolta contiene solo carne. È molto più leggero in termini di spezie; la marinatura è fatta di cannella, noce moscata, chiodi di garofano, cardamomo e altre spezie, e il riso è aromatizzato con ketaki o acqua di rose ed è di colore giallo.
Ambur biryani: La carne e il riso vengono cotti separatamente e quindi riuniti, insieme a foglie di menta e cagliata.
Lucknowi biryani: questo tipo di biryani si basa su uno stile di cucina persiana, quindi utilizza il metodo dum pukht in cui la carne e il sugo vengono cotti solo parzialmente e vengono quindi stratificati e serviti in un handi sigillato. Il profilo delle spezie non è così intenso.
Mughlai biryani: questo biryani è cucinato con cagliata, pollo, pasta di mandorle, burro chiarificato, frutta secca e peperoncini verdi e ha un sapore ricco.
Kalyani biryani: piccoli pezzi di carne di bufalo entrano in questa forma di biryani, che è conosciuta come il biryani dei poveri. È ricco e saporito ma non include ingredienti più costosi.