Può iniziare a nevicare quando si raggiunge la temperatura di congelamento, ma in alcuni casi i fiocchi cadono al di sopra degli 0 gradi.
Vedere nevicare trasmette un senso di allegria, ma capire a quale temperatura può iniziare la magia non è immediato. In realtà il termometro è solo uno dei fattori che influenzano la dinamica. A occupare un ruolo di rilievo sono anche l’umidità e le condizioni atmosferiche. Non è escluso, allora, che i fiocchi cadano anche se le colonnine di mercurio segnano 4°C.
Quale deve essere la temperatura per nevicare?
Per capire a quale temperatura può iniziare a nevicare è necessario approfondire la natura del fenomeno. La neve è un particolare tipo di precipitazione, costituita da cristalli di giaccio generati dal congelamento delle goccioline d’acqua trasportate dall’aria. Queste si solidificano intorno a nuclei di congelamento, identificabili con aerosol, polveri e sali, e formano i tipici fiocchi.
Perché questo avvenga è, dunque, necessario che in quota si raggiunga il punto di congelamento, cioè, in teoria, una temperatura non superiore agli 0 °C. I cristalli si aggregano e, quando i fiocchi diventano abbastanza pesanti, iniziano a cadere. Se la temperatura degli strati d’aria sottostanti lo permette, allora, raggiungono il suolo senza tornare allo stato liquido.
Può iniziare a nevicare a 4 gradi?
Dire che può iniziare a nevicare solo quando la temperatura è uguale o inferiore agli 0°C non è esatto. A contare non è, in primis, il valore che segnano le colonnine di mercurio al suolo. I fiocchi si formano, infatti negli strati superiori dell’atmosfera. La temperatura a terra può, invece, influenzare la capacità dei cristalli di rimanere intatti lungo la caduta e la consistenza con cui raggiungono il suolo. In determinate condizioni, poi la neve si forma anche al di sopra degli 0°C.
Ciò può avvenire se l’aria è sovrassatura e a causa di nucleazione eterogenea. La rapida risalita di una massa d’aria può portare a un repentino raffreddamento, a causa del quale il vapore che la massa trasporta condensa. In presenza di nuclei di condensazione disponibili le goccioline possono congelare intorno a questi a temperature superiori agli 0°C.
Può iniziare a nevicare a meno 10 gradi?
Se è vero che può iniziare a nevicare quando la temperatura è sopra gli 0 °C, l’affermazione vale anche per valori termici ben al di sotto di tale soglia. La teoria che ha guadagnato sempre più credito nel senso comune secondo cui potrebbe “fare troppo freddo” perché nevichi, non è esatta. Più i termometri segnano valori bassi, più i cristalli di ghiaccio faticano ad aggregarsi e a raggiungere il necessario peso per cadere, ma ciò non significa che l’eventualità sia impossibile.
A cambiare è, piuttosto, il tipo di precipitazioni a cui assistiamo. Tra 0 e -5 °C possiamo osservare la caduta dei tipici fiocchi di neve soffici. A temperature inferiori la neve sarà più ghiacciata e aghiforme. Il caldo può invece favorire la formazione di neve mista a pioggia o neve tonda.
Non esiste una temperatura ben definita a cui può o non può iniziare a nevicare perché nell’atmosfera si intersecano dinamiche complesse. I valori termici al suolo influenzano, però, la consistenza del manto bianco e la sua resistenza. In giornate molto fredde la neve è perfetta per sciare, mentre il caldo la rende pastosa. In caso di escursioni termiche diurne elevate non è escluso che parti del manto si sciolgano per poi solidificarsi nuovamente, dando vita a uno strato ghiacciato.