inNaturale
Home
>
5 trend che stanno trasformando il settore dell'energia eolica

5 trend che stanno trasformando il settore dell'energia eolica

Negli Stati Uniti un'azienda del settore ha individuato alcuni fattori che potrebbero far crescere ulteriormente la produzione

Il settore dell’energia eolica sta fiorendo. La crescita, ovviamente, non corre di pari passo in tutti i Paesi del mondo. Tuttavia, in quelli che stanno puntando in modo più convinto sul vento per produrre elettricità si intravedono alcune dinamiche interessanti che potrebbero aiutare a immaginare il futuro anche in Italia. Tra questi protagonisti positivi ci sono gli Stati Uniti dove Mortenson, un’azienda fornitrice di energia per l’industria, ha individuato dei trend che nei prossimi cinque anni potrebbero rendere questo comparto ancora più forte negli USA.

Energia eolica trend

1. L’aumento delle dimensioni delle turbine

Le turbine degli impianti eolici stanno diventando sempre più grandi. I principali costruttori oggi forniscono componenti tra i 5 e 6 Megawatt. Essendo più ampie e alte, permettono i fornitori di produrre energia dal vento in maniera più economica e in un maggior numero di località. Tuttavia, a causa delle dimensioni complessive esiste ancora qualche problema tecnico da risolvere, in particolare nelle fasi di progettazione, costruzione e a livello di costi che devono consentire una applicabilità di questi impianti su larga scala.

2. Un immagazzinamento dell’energia prodotta più efficiente

Negli Stati Uniti i sistemi di immagazzinamento dell’energia pulita stanno migliorando e continueranno a farlo nei prossimi cinque anni. Le batterie utilizzate stanno diventando più grandi, più efficienti e meno costose. Questo sistema di stoccaggio è rivoluzionario: sta cambiando il modo in cui l’energia è generata, distribuita e consumata nel Paese. La rete elettrica non solo beneficerà di questa tecnologia più dinamica, ma allo stesso tempo contribuirà con la sua domanda a incrementare la produzione di energia eolica e solare.

3. Una buona politica energetica

Anche il ruolo del governo americano si sta rivelando fondamentale per questa crescita grazie a provvedimenti di sostegno. In particolare il Production Tax Credit (PTC), un sistema che incentiva la produzione di energia eolica premiando le aziende con un credito sulle tasse di 1-2 centesimi di dollaro per Kilowatt orario per i primi 10 anni di attività. Il PTC sarebbe dovuto terminare nel 2019 ma è stato prorogato fino al 2024, anche se ridotto al 60 percento come valore complessivo. Mortenson si aspetta che l’esplosione dell’eolico continuerà anche quando il provvedimento si esaurirà.

4. I metodi di distribuzione

Uno dei più grandi limiti delle rinnovabili è la debolezza dei sistemi di trasmissione e consegna dell’energia. Un nodo da sciogliere in fretta per continuare a mantenere elevati i volumi di produzione e rispondere alle trasformazioni di una domanda che negli Stati Uniti sta diventando sempre più dinamica. Tra i metodi per risolvere questi problemi, Mortenson sta lavorando sull’uso di strumenti di progettazione e costruzione virtuali. L’azienda sta anche sperimentando modi più efficaci per costruire e implementare tecnologie di trasmissione dell’energia ad alta tensione in corrente continua (HVDC), ma anche di tecnologie Smart Grid per la produzione da remoto.

5. Impianti obsoleti da mantenere efficienti

Molte delle turbine negli Stati Uniti stanno raggiungendo la fine del loro ciclo di vita dopo 20-25 anni di servizio o comunque stanno diventando obsolete. Per questo il “repowering”, una tecnica di aggiornamento tecnologico degli impianti, sta diventando un metodo chiave per prolungarne l’aspettativa di vita, aumentandone la capacità produttiva e minimizzando i costi di manutenzione.


REDAZIONE
REDAZIONE
Scopri di più

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.

Scopri di più

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.

Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte