Irresistibili, veloci da preparare e semplici: ecco 5 ricette di bruschette vegane per un aperitivo d’estate o una cena tra amici.
Vi è mai capitato di conoscere qualcuno che non ama le bruschette? È praticamente impossibile, perché le bruschette piacciono quasi a tutti. Se poi aggiungiamo che sono facili da preparare, si realizzano in pochi minuti e possono risolvere una cena organizzata all’ultimo momento, c’è da scommettere che piacciono proprio tutti! Se, inoltre, sono bruschette vegane, ancora meglio perché tutti le potranno assaggiare! Per una cena estiva tra amici organizzata con poco preavviso, si può lanciare l’idea che ciascuno prepari un tipo di bruschetta in base ai propri gusti e poi organizzare una sorta di premiazione della ricetta più gradita!
Bruschette vegane con ceci, cipolla rossa, fichi secchi e sommacco
Tra tutte le ricette di bruschette vegane che vi proponiamo in questo articolo, questa è la più particolare per il perfetto abbinamento tra i ceci e il sommacco, una spezia siciliana largamente utilizzata nella cucina mediterranea.
Ingredienti:
- 250 g di ceci cotti
- 1 cipolla rossa
- 1/2 cucchiaino di sommacco
- 4 fichi secchi
- 1 cucchiaino di rosmarino tritato
- 8 fettine di pane
Preparazione:
Tagliamo la cipolla a fettine non troppo sottili e mescoliamola con i ceci. Condiamo con sale, pepe, rosmarino, sommacco e un bel po’ di olio. Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per una ventina di minuti e togliamo quando i ceci risulteranno dorati e le cipolle ammorbidite. Prendiamo la metà del composto di ceci e cipolle e schiacciamo i ceci aggiungendo un filo di olio. Tagliamo i fichi secchi a pezzettini piccoli e aggiungiamoli ai ceci interi. Abbrustoliamo le fette di pane poi componiamo le bruschette spalmando uno strato di ceci schiacciati adagiandovi sopra i ceci interi con i fichi.
Bruschette con pesto ai pistacchi
Una ricetta pronta in 10 minuti, che piacerà tantissimo a grandi e piccini.
Ingredienti:
- 50 g di pistacchi di Bronte
- 20 g di pinoli
- 50 g di gherigli di noci
- 30 g di formaggio vegano tipo parmigiano
- 1 mazzetto di basilico
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
Preparazione:
Versiamo tutti gli ingredienti nel mixer e tritiamo aggiungendo olio fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Facciamo poi tostare il pane in forno o su una griglia. Spalmiamo il pesto sulle fette di pane e decoriamo con pinoli e un po’ di granella di pistacchio. Se necessario o se gradito, possiamo versare ancora un filo d’olio sulle bruschette prima di servirle agli ospiti.
Bruschette con formaggio veg, rucola e noci
Una ricetta rapidissima da preparare e ideale per l’estate perché non c’è nulla da cuocere!
Ingredienti:
- Rucola
- gherigli di noci
- formaggio 100% vegetale spalmabile
- pane a fette
Preparazione:
Tagliamo il pane a fette e abbrustoliamole in forno, in padella o sulla griglia. Spalmiamo un po’ di formaggio vegano cremoso su ogni fetta. Aggiungiamo la rucola e le noci. Condiamo con un filo d’olio e un pizzico di sale.
Bruschette con ricotta di soia, more e basilico
Una ricetta deliziosa con un tocco particolare dato dalle more!
Ingredienti:
- Pane a fette
- 180 g di tofu
- 3 cucchiai di latte di soia senza zucchero
- 1 cucchiaio di yogurt bianco di soia non dolcificato
- 1 cucchiaio di formaggio grattugiato vegan
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 150 g di more
- qualche foglia di basilico fresco
- sale
- pepe
Preparazione:
Per prima prepariamo una crema che ricordi la ricotta. Frulliamo il tofu nel tritatutto. Aggiungiamo il latte vegetale e lo yogurt di soia, il formaggio vegano, il succo di limone, olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Frulliamo il tutto fino ad ottenere una crema non liscia, come la ricotta appunto. Tagliamo finemente le foglie di basilico e incorporiamone la metà alla ricotta vegetale. Tostiamo le fette di pane, poi su ciascuna spalmiamo la ricotta al basilico. Aggiungiamo le more e l’altra metà di foglie di basilico. Completiamo condendo con un filo d’olio.
Bruschette alla crema di carciofi e anacardi
Una ricetta semplicissima che esalta al meglio il sapore dei carciofi, con l’aggiunta degli anacardi è davvero sfiziosa!
Ingredienti:
- 140 g di carciofi sott’olio
- 90 g di tofu classico
- 1 pizzico di aglio in polvere
- 1/2 cucchiaino di menta essiccata o 4/5 foglie, se fresca
- 1 cucchiaino di aceto di mele
- 150 g di erbette
- 20 g di anacardi
Preparazione:
Scegliamo il tipo di carciofi sott’olio che preferiamo e scoliamoli per togliere l’olio in eccesso. Frulliamoli nel mixer insieme al tofu sminuzzato, un pizzico di aglio essiccato, la menta e l’aceto. Otterremo una crema omogenea, che metteremo da parte. In padella saltiamo le erbette con un filo d’olio, sale e un po’ di aglio. Tritiamo infine gli anacardi in modo grossolano. Dopo aver tostato le fette di pane, spalmiamoci sopra la crema di carciofi, aggiungiamo un po’ di erbette e infine versiamoci sopra i pezzetti di anacardi