inNaturale
Home
>
Vuoi smaltire l’abbondante cena di Natale? Ecco quanto dovresti camminare

Vuoi smaltire l’abbondante cena di Natale? Ecco quanto dovresti camminare

Le calorie sono parte integrante della cena di Natale, ma smaltire non è un’impresa impossibile, a patto di avere piedi robusti e buoni polmoni.

Durante le feste mangiare di più è una costante e le bilance ne sono ben consapevoli. Smaltire le calorie accumulate durante la cena di Natale diventa, allora, per molti, una priorità di gennaio, ma spesso si rivela un’ardua impresa. Gli esperti sono ora pronti a tradurre in ore di camminata le attività necessarie, ma il primo passo rimane non farsi prendere dai rimpianti.

smaltire cena di Natale

Natale e calorie

Durante il periodo natalizio ogni ambiente che ci circonda sembra determinato a spingerci verso il cibo. Dolci, snack e spumanti dominano le corsie dei supermercati, mentre salumi, elaborati arrosti e patate al forno iniziano a occupare stabilmente le nostre tavole. Scovare alimenti salutari e leggeri, diventa, allora più complicato, anche in presenza di buoni propositi e spesso a fare il resto è la gola. La British Dietetic Association ha segnalato che, solo nel giorno di Natale, un individuo può arrivare ad assumere 6.000 calorie. Questo si traduce in un aumento di peso medio, durante il periodo delle feste, di circa 0.5-1 kg, che può tradursi in seri problemi per la salute.

Smaltire la cena di Natale

Smaltire le calorie della cena di Natale non è immediato. Secondo il calcolo di Amanda Daley, della Loughborough University, per una persona di 84 kg di peso, possono volerci fino a 12 ore di camminata. Il ritmo dell’ipotetica passeggiata dovrebbe rimanere costante e sostenuto, e assestarsi intorno ai 6 km all’ora, per un totale di circa 80 km percorsi. Puntare sul jogging permetterebbe di risparmiare tempo, ma un minimo di cinque ore di corsa rimarrebbe comunque necessario. Eliminare gli antipasti pre-cena e limitarsi a una sola fetta di dolce o a un solo bicchiere di vino può, poi, portare le calorie assunte durante il cenone a 2.080. Ciò dimezza i tempi necessari allo smaltimento.

Alcune idee

I dati sull’attività necessaria a smaltire la cena di natale non appaiono incoraggianti. Due bicchieri di prosecco si traducono, infatti, in 230 calorie assunte e in 46 minuti di camminata di smaltimento. Due porzioni di arrosto sono ancora peggio, con un bilancio di 360 calorie in più e 72 minuti di passeggiata in cui cimentarsi. I buoni propositi partono, dunque, dalla tavola, ma non lasciarsi spaventare rimane vitale. 12 ore di seguito di moto non sono allettanti, ma progetti più realistici possono aiutare. Mettere da parte l’auto e muoversi il più possibile a piedi, anche per piccole commissioni, è un inizio. Biciclettate in famiglia e altre attività all’aria aperta possono, poi, rendere più piacevole il quadro.

Smaltire la cena di Natale non è, insomma, mai apparso meno appetibile. Secondo gli esperti, però, sono proprio dati simili che aiutano gli individui a giocare d’anticipo e a concentrarsi sull’autocontrollo. Qualche peccato di gola rimane concesso, ma è certo che il pensiero di una camminata di 12 ore rischierà di mandarci di traverso ben più di un cioccolatino.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte