I vestiti sportivi creati con i fondi di caffè di Lidl
Per produrre vestiti partendo dagli scarti della bevanda più amata degli italiani, Lidl si è affidata alla tecnologia S.Café. Un sistema che permette di combinare i resti dei chicchi di caffè ai filati e ottenere un nuovo tessuto ecofriendly grazie a un processo a bassa temperatura, alta pressione e risparmio energetico, riporta l’azienda nel suo comunicato stampa. Il tessuto, grazie alle sue caratteristiche e ai suoi micropori, è capace di assorbire gli odori e proteggere la pelle dai raggi UV. La polvere del caffè va in un certo senso a “potenziare” la normale fibra tessile, cambiandone le caratteristiche, come la capacità di asciugarsi più rapidamente.
E’ nata così questa capsule sportiva per il brand Crivit, ovvero una linea a edizione limitata di capi per l’attività fisica. È composta da una felpa, degli shorts e una t-shirt da uomo (ciascun capo è disponibile in due colorazioni) e un pullover da donna (di tre colori diversi). I prodotti sono in vendita nei negozi della catena dal 4 aprile.
Nuova vita agli scarti del caffè
I tessuti che compongono i vestiti sportivi prodotti da Lidl usando i fondi di caffè sono certificati Recycled Claim Standard o Global Recycled Standard. Si tratta di due standard che testimoniano l’importanza del riciclo e hanno come obiettivo la riduzione del consumo di risorse (materie prime vergini, acqua ed energia). Assicurano inoltre la tracciabilità lungo l’intero processo produttivo e garantiscono l’impiego di materiale riciclato all’interno dei prodotti.
Grazie a iniziative del genere di economia circolare, si limita l’accumulo di rifiuti alimentari, dando loro nuova vita e un nuovo obiettivo. Senza dimenticare che, allo stesso tempo, si riduce l’uso dei materiali sintetici usati per l’abbigliamento sportivo, spesso poco ecofriendly per l’elevato tasso di sostanze dannose (ad esempio, i perfluorati o Pfc) e microplastiche che diffondono nell’ambiente a causa del loro lavaggio.
La tecnologia S.Café
La tecnologia sfruttata per questa linea è nata proprio per offrire un materiale più sostenibile, ma sempre performante, per l’abbigliamento sportivo e per il tempo libero. S.cafè è nata nel 2009 dall’intuizione dell’imprenditore di Taiwan Jason Chen, proprietario dell’azienda Singtex, e di sua moglie Amy Chen, dopo quattro anni di ricerche tese ad approfondire le caratteristiche dei fondi di caffè. A partire dalla loro nota capacità di eliminare i cattivi odori.