Tre cani per seminare una foresta

Utilizzare dei cani per seminare una foresta può sembrare un’idea bizzarra, ma si sta rivelando tutt’altro che insensata. Un’iniziativa di Francisca Torres, un’addestratrice, alla guida della community per amanti dei cani Pewtos, ha dotato i suoi tre Border Collie di speciali zainetti per spargere i semi della rinascita di una foresta cilena distrutta da un incendio.
Diamo una zampa alla natura!
Das, Olivia e Summer, ecco i protagonisti a quattro zampe di questa impresa verde. I tre cani dotati, dalla padrona Francisca, di speciali zainetti spargi-semi pagati di tasca sua, sono stati lasciati liberi di scorrazzare tra gli alberi carbonizzati piantando, letteralmente, i semi della rinascita.
Un duro lavoro? Più o meno! I cani si sono mostrati ben felici di avere tutta la libertà di scorrazzare senza limiti per un’intera foresta, sottostando di buon grado alla necessità di periodiche ricariche di semi. I tre Border Collie, addestrati anche per svolgere l’attività di cane da pastore, si sono mostrati la scelta ideale per il compito, avendo già imparato la capacità di controllarsi e non inseguire i pochi animaletti che timidamente stanno ripopolando la foresta.
I cani sono stati capaci di coprire ben 28 km al giorno distribuendo ognuno 9 kg di semi, rivelandosi una soluzione capace di aiutare la natura col minore impatto possibile. Dopo un disastro della portata di un incendio boschivo, il «colpo» subito dall’ambiente è tutt’altro che indifferente. L’adozione di soluzioni delicate e a impatto zero per cercar di porre rimedio alla distruzione pare essere una via ragionevole e appropriata.
Fonti: Mother Nature Network - Getty Images
