Per chi vuole dei momenti di coppia speciali nella natura, l’Italia è costellata di sentieri romantici adatti a ogni tipo di allenamento.
L’Italia è una terra di meraviglie naturali e, per i più romantici, non mancano nemmeno i sentieri a tema amore. Dal Piemonte alla Campania, passando per Liguria e Umbria, le passeggiate panoramiche dedicate alle coppie sono diverse e si dimostrano tutt’altro che proibitive. In esse meraviglie paesaggistiche, suggestioni e leggende si intrecciano, dando vita a un’atmosfera unica. Andiamo, allora, a scoprire insieme alcuni dei sentieri più romantici della Penisola.
1) Sentiero Azzurro, Liguria
Nella magnifica cornice delle Cinque Terre si snoda il Sentiero Azzurro che unisce i borghi della zona. Nei 3.5 chilometri che fendono l’area spicca la Via dell’Amore, che, attraverso la scogliera, con vista mozzafiato, conduce da Riomaggiore a Manarola. Questa è lunga, in teoria, 900 m, ma, a causa dei lavori, oggi ne risulta percorribile, previa prenotazione, solo un tratto.
2) Belvedere dell’Amore, Piemonte
Tra i sentieri più romantici d’Italia spicca quello che, attraverso le colline del Monferrato, conduce al Belvedere dell’Amore. Siamo nel comune di Coniolo e sulla terrazza, da cui si ammira un panorama suggestivo, è stata collocata una vetrina piena di rose recise. Questa va aperta solo in caso di amore vero e i fiori suggellano le dichiarazioni di migliaia di coppie.
3) Vicolo Baciadonne, Umbria
Un’altra tappa per chi vuole immergersi nelle dolci suggestioni è rappresentata dal Vicolo Baciadonne, a Città della Pieve. Questo è largo dai 50 ai 70 centimetri e due passanti che lo attraversano si trovano a essere così stretti da sfiorarsi le labbra. Insieme alla passeggiata intorno alle mura di Città della Pieve la strada è ormai meta di molte coppie.
4) Sentiero dell’Amore, Trentino
Per chi vuole scoprire uno dei sentieri più romantici d’Italia, ma non ama la fatica, il Sentiero dell’Amore a Fai della Paganella, offre un’ottima soluzione. La seggiovia Santel porta al punto di partenza, a oltre 1.400 m di quota. Dal rifugio Meriz si snoda una passeggiata di circa 10 minuti, percorribile anche con passeggini, in cui a dominare sono sculture e poesie a tema amoroso. La breve escursione termina su un balcone affacciato sulla valle.
5) Passeggiata dell’Amore, Campania
La Costiera Amalfitana si dimostra una cornice perfetta per una passeggiata romantica. Il Sentiero dell’Amore, a Furore, parte dalla chiesa di Sant’Elia e si snoda a 500 m di quota, per una lunghezza di 200 m. La via è punteggiata di sculture e maioliche con frasi che invitano a riflettere sull’amore declinato nella propria accezione romantica, esistenziale e, persino, pro-natura. La vista sul mare è mozzafiato e le piante mediterranee aggiungono un elemento olfattivo unico.
6) Sentiero degli Innamorati, Campania
A ospitare un altro dei sentieri più romantici d’Italia è il Cilento. Qui il Sentiero degli Innamorati conduce in un viaggio unico affacciato sul mare. Il percorso è lungo circa 2 km, per un dislivello di 140 m. Si parte dalla Scogliera di Ascea Marina, a cui si accede attraverso 12 passerelle e 8 piattaforme in legno che fungono da protezione per la natura. Da qui ci si immerge nella macchia mediterranea, in un sali-scendi di gradoni che offrono l’accesso a punti panoramici suggestivi.
7) Passeggiata degli Innamorati, Marche
In fondo alla lista dei sentieri più romantici d’Italia, ma non per importanza, troviamo il Sentiero degli Innamorati, a Gradara. Sulle orme di Paolo e Francesca, gli amanti protagonisti del Canto V dell’Inferno di Dante, è possibile muoversi intorno al borgo e raggiungere la Rocca che sarebbe stata teatro della loro storia. In un tragitto di 3 km di facile percorrenza ci si muove, allora, tra le vie del meraviglioso borgo, senza disdegnare nemmeno un’immersione nella natura.