inNaturale
Home
>
San Valentino: quante rose regalare a una ragazza?

San Valentino: quante rose regalare a una ragazza?

San Valentino è la festa degli innamorati e sapere quante rose regalare alla propria dolce metà può aiutare a non fare gaffe

Il 14 febbraio si celebra San Valentino, la festa dell’amore, e, per chi avesse deciso di regalare delle rose alla propria dolce metà, sapere quante donarne è fondamentale. La tradizione parla chiaro, ma evitare spiacevoli equivoci non è sempre semplice. Nel linguaggio dei fiori, infatti, ogni elemento ha un significato e, tanto il numero, quanto la qualità e il modo di presentare le rose hanno un peso.

quante rose regalare San Valentino
Foto: Georgie Devlin @Pexels

Perché le rose a San Valentino?

Se oggi molti si trovano a chiedersi quante rose sia giusto regalare alla propria dolce metà per San Valentino, la causa è da ricercare in un’antica fola. Leggenda vuole, infatti, che San Valentino, vissuto nel II secolo d.C., stesse passeggiando in un parco, quando si sarebbe imbattuto in una coppia di giovani innamorati. Dato che i due stavano litigando animatamente l’uomo avrebbe provato a calmarli, cogliendo una rosa rossa e chiedendo loro di reggerla insieme. I due, per non pungersi, avrebbero finito per tenersi per mano e ciò avrebbe restituito l’armonia. La benedizione del Santo avrebbe, poi, fatto da coronamento del loro amore, garantendo loro una vita di eterna felicità.

Quali rose regalare?

Prima di capire quante rose è meglio regalare per San Valentino è bene scegliere con cognizione di causa anche la varietà dei fiori. Per quanto le rose rosse siano l’opzione più gettonata, infatti, le possibilità sono varie. La classica tonalità accesa simboleggia, dunque, la passione di un sentimento ideale, mentre optare per il rosa diventa il gesto ideale per celebrare un sentimento giovane, appena sbocciato.

La rosa bianca, comunemente associata all’amore puro e platonico, può rivelarsi perfetta per dichiararsi. La rosa gialla è, invece, simbolo di pace, ma essendo legata alla gelosia e all’infedeltà, non appare la scelta ideale per il 14 febbraio. Qualsiasi sia la decisione, la tradizione vuole che la composizione si presenti omogenea, con fiori dal gambo lungo e non privati delle spine. Tali caratteristiche rafforzano il concetto di amore che punta a essere duraturo e che va oltre le difficoltà.

Quante rose regalare a San Valentino?

Scegliere quante rose regalare per San Valentino significa trasmettere un messaggio. Il numero deve essere dispari, dato che un mazzo in cui i fiori sono pari è associato al lutto. Una sola rosa permette di dire che ci si è innamorati al primo sguardo. Il 3 riporta un “ti amo” forte, che parla di un sentimento consolidato.

5 rose sono il pegno d’amore ideale, mentre il 7 è legato al concetto di esclusività e il 9 a quello di eternità. Se vogliamo far sentire la nostra dolce metà come il nostro tesoro più grande 11 rose sono la scelta giusta, ma se dobbiamo chiedere scusa 15 è il numero perfetto. 33 rose riflettono un amore trascendentale, quasi divino, mentre 100, ammesse anche se pari perché multiplo di 50, sono simbolo di totale devozione e di un sentimento senza limiti.

Decidere quanti fiori regalare a San Valentino richiede impegno. Il Galateo stabilisce, per altro, regole aggiuntive. Le norme vorrebbero, allora, che le rose sintetiche non siano un’opzione e che la dedica non possa mancare. Non sempre, infine, è consigliabile offrire i fiori di persona. In caso di cene al ristorante, per esempio, i problemi logistici possono trasformare il gesto romantico in una gaffe.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte