inNaturale
Home
>
Quali sono i serpenti più grandi al mondo?

Quali sono i serpenti più grandi al mondo?

Fra i serpenti più grandi al mondo troviamo l'Anaconda Verde Settentrionale, il Boa Constrictor, il Pitone Indiano e il Mamba Nero.

I serpenti sono tanto affascinanti, quanto potenzialmente letali e compilare la lista di quelli più grandi al mondo non fa altro che acuire tale consapevolezza. Alcuni di questi rettili aggiungono a una stazza imponente l’inquietante capacità di uccidere con un singolo morso, a causa del veleno che iniettano. All’interno delle varie specie, comunque, non mancano le oscillazioni di lunghezza e peso degli esemplari, quindi ogni classifica rimane indicativa.

Quali sono i serpenti più grandi al mondo?
@envatoelements

1) Anaconda Verde Settentrionale 

A dominare la classifica dei serpenti più grandi al mondo è una specie di recente identificazione: l’Anaconda Verde Settentrionale. Scoperta nel 2024, il suo raggio di espansione comprende Ecuador, Colombia, Venezuela, Trinidad, Suriname, Guyana e Guyana Francese. I più grandi esemplari avvistati raggiungono i 6,3 m di lunghezza per 250 kg di peso. L’animale non è velenoso e non risulta aggressivo.

2) Pitone Reticolato 

Tra i serpenti più grandi al mondo non sfigura il Pitone Reticolato. Questo deve il suo nome alle scaglie irregolari che ricoprono la sua pelle, formando un motivo reticolare. Gli esemplari medi raggiungono i 6,5 m di lunghezza per 70 kg di peso, ma i dati certificano che il più lungo rettile di questa specie abbia toccato quota 8 m. Il Pitone Reticolato è originario dell’Asia Sud-Orientale ed è un grande amante dell’acqua.

3) Pitone delle Rocce Birmano 

Il Sud Est dell’Asia dà i natali anche a un altro dei serpenti più grandi al mondo: il Pitone delle Rocce Birmano. Gli animali di questa specie misurano in media 4 m, ma ci sono attestazioni di esemplari ancora in fase di crescita capaci di toccare quota 5,80 m di lunghezza. Il peso è di solito compreso tra i 29 e i 36 kg. La specie è ritenuta vulnerabile.

4) Pitone delle Rocce Africano 

Il Pitone delle Rocce Africano è il rettile più grande del continente e si muove tra i vari ambienti che caratterizzano la zona a sud del Sahara. Gli esemplari sono lunghi in media 4 m, ma pare che possano raggiungere anche i 7 m. Il peso è di solito compreso tra 40 e 55 kg, con eccezioni che toccano i 90 kg. Tale serpente ama l’acqua e si dimostra in grado di inghiottire prede enormi.

5) Cobra Reale 

Tra i serpenti più grandi al mondo troviamo il Cobra Reale, capace di incutere soggezione. La lunghezza dell’animale è, in genere, inferiore ai 4 m, ma i dati raccontano di un esemplare di 5,85 m di lunghezza. Si tratta del serpente velenoso più imponente del pianeta. Esso preda in genere animali di varia natura e altri serpenti, ma il suo morso è anche per l’uomo letale.

6) Pitone delle Rocce Indiano 

I Pitoni tornano protagonisti della lista dei serpenti più grandi al mondo con il Pitone delle Rocce Indiano. Ancora una volta questo si muove tra Sud Est Asiatico e subcontinente indiano, adattandosi a vari ambienti. L’esemplare più lungo sembra aver raggiunto i 4,6 m, ma gli animali medi sono al di sotto dei 3 m. Trattandosi di un rettile molto schivo raccogliere dati su di esso risulta complicato.

7) Boa Constrictor 

Un altro serpente dalla stazza imponente può essere individuato nel Boa Constrictor. Il nome della specie è da attribuire alla caratteristica che vede i rettili attorcigliarsi intorno alle proprie prede in spire concentriche. L’animale arriva ai 4 m di lunghezza e le femmine appaiono molto più grandi dei maschi. Il peso si attesta intorno ai 30 kg. A ospitare il Boa Constrictor sono ampie aree del Sud America e alcune isole caraibiche.

8) Mamba Nero 

Tra i serpenti più grandi del mondo si distingue anche un altro rettile velenoso: il Mamba Nero. Gli esemplari più lunghi mai avvistati raggiungono lunghezze di 4,5 m, anche se il rettile arriva in media ai 3 m. Il Mamba Nero abita diverse aree dell’Africa Sub Sahariana e ama nascondersi tra i rami secchi. L’animale, che pesa appena 1.5-2 kg è estremamente veloce. Se minacciato può iniettare con il morso un veleno pericolosissimo.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte