Valle d’Aosta – Bard
Bard, con il suo forte, è stato incluso nella lista dei Borghi più Belli d’Italia e non è difficile capirne il motivo. Arrivando all’imbocco della valle vi sembrerà di trovarvi in una fiaba e non è un caso che in questo luogo siano stato il set di diversi film. Una salita al forte è d’obbligo, ma anche una visita tra le strette vie del borgo alla scoperta delle tradizioni valdostane.
Piemonte – Ricetto di Candelo
In provincia di Biella, Ricetto di Candelo è un piccolo borgo in pietra famoso soprattutto per le sue manifestazioni floreali e di carattere storico. Visitarlo richiede solo qualche ora ma le sue vie strette, circondate da case di pietra, sapranno incantare il cuore dei visitatori.
Lombardia – Gromo
Annoverato tra i Borghi più Belli d’Italia e insignito della Bandiera Arancione del Touring, Gromo si trova in provincia di Bergamo, nelle Alpi Orobie. In sostanza è un piccolo paese di montagna dove è bello perdersi tra le viuzze circondate da case di pietra. Il paese è visitabile unicamente a piedi, lasciando l’auto nel parcheggio del borgo.
Liguria – Dolceacqua
La Liguria non è solo mare e i piccoli borghi dell’entroterra da esplorare sono davvero tantissimi. Tra questi, in provincia di Ventimiglia, c’è Dolceacqua famoso per essere stato immortalato da Monet nei suoi dipinti. Caratteristico il castello dei Doria che domina il borgo medievale con il suo ponte a schiena d’asino e le viuzze ricche di botteghe e negozietti.
Trentino Alto Adige – Canale di Tenno
Il Borgo di Canale di Tenno è un antico borgo medievale situato a pochi passi dal canale omonimo, nella provincia di Trento. Caratterizzato da stretti vicoli e case in pietra, il borgo è stato ristrutturato negli anni '60 e oggi è un'attrazione turistica molto suggestiva. Offre inoltre numerose esposizioni d'arte e artigianato locale.
Veneto – Borghetto sul Mincio
Borgetto sul Mincio è un piccolo paese in provincia di Verona. Primo tra i paesi a sorgere lungo il corso del fiume Mincio, ha mantenuto il suo aspetto medievale. L’attrazione principale del borgo sono i mulini ad acqua e il ponte sempre adorno di fiori che attraversa il fiume.
Emilia Romagna – Dozza
Chiamato anche il borgo dei murales, Dozza è un piccolo comune in provincia di Bologna. È un vero e proprio museo a cielo aperto dove è bello perdersi tra le vie per ammirare le pareti dipinte da artisti provenienti da tutto il mondo.
Toscana – Pitigliano
Impossibile descrivere a parole la bellezza di questo borgo della provincia di Grosseto interamente costruito su uno sperone di tufo. Pitigliano è senza dubbio uno dei Borghi più Belli d’Italia, meta ideale per le feste di Pasqua.
Marche – Acqualagna
Famosa per il pregiato tartufo, Acqualagna è un piccolo borgo in provincia di Pesaro Urbino. Oltre a un giro tra le vie del paese, meritano una visita le vicine Gole del Furlo. Scavate dal fiume Scandigliano, possono vantare anche un lago artificiale dove trascorrere una giornata all’insegna del relax.
Umbria – Spello
Famoso principalmente per l’infiorata, una manifestazione che si tiene nel mese di maggio e che vede le vie riempirsi di quadri floreali, Spello è un borgo della provincia di Perugia. Al di là della manifestazione, il paese è davvero pittoresco, uno dei borghi più belli dove trascorrere la Pasqua.