inNaturale
Home
>
Food
>
Natale: quali sono le ricette tradizionali nel resto del mondo?

Natale: quali sono le ricette tradizionali nel resto del mondo?

A Natale pranzi e cene sono all’ordine del giorno e in ogni parte del mondo le ricette tradizionali per i festeggiamenti sono diverse

Che si parli di Cenone della Vigilia o di pranzo del 25 dicembre Natale si festeggia mangiando e ciascuna regione del mondo ha le proprie ricette tradizionali. In Italia siamo affezionati a cotechino, cappone, lasagne, pasta con pesce e altri piatti, ma ogni Paese propone una grande varietà di gustose opzioni. Fare una panoramica può, allora, aiutarci ad allargare gli orizzonti.

Natale ricette tradizionali mondo
Foto: Nicole Michalou @Pexels

1 Natale in Germania

La Germania è tra le parti del mondo in cui il Natale è più sentito e i festeggiamenti entrano nel vivo con il pranzo del 25 dicembre, grazie a diverse ricette tradizionali. Per molti il piatto principale è il Hauptteller, un arrosto d’oca ripieno con mele, cipolle e castagne, servito con cavolo cappuccio. Un posto d’onore è occupato, però, anche dai Klöße, grandi gnocchi di patate. Tra i dolci tipici spiccano il Lebkuchen, torta speziata a base di mele, e il christbaumgebäck, dessert a forma di albero di Natale.

2 Ricette di Natale negli USA

Negli USA le tradizioni di Natale racchiudono un mondo, in un originale mix di usanze importate e aggiunte autoctone. Il pranzo del 25 dicembre prevede, allora, come residuo della tradizione inglese, una portata principale a base di tacchino o prosciutto arrosto servita con patate e salsa ai mirtilli. Il dolce più popolare è, invece, il Mince Pies una tortina di pasta frolla ripiena di frutta secca, che viene lasciata come dono per Babbo Natale.

3 Cenone in Norvegia

La Norvegia sfodera il meglio delle proprie ricette di Natale in occasione del Cenone della Vigilia. Protagonisti delle tavole sono ribbe e pinnekjøtt, costolette di maiale e di agnello servite con crauti e patate lesse. Per molti il piatto principale è, però, il lutefisk, il merluzzo cotto al forno. In alcune regioni si prepara ancora la smalahove, testa di pecora bollita, cotta al forno e affumicata.

4 Ricette tradizionali di Natale dal mondo: il Brasile

In Brasile il Natale è una festa molto sentita e le alte temperature del dicembre australe non guastano le tradizioni. Ai piatti importati, fra cui spiccano lasagne, salsicce e tacchino ripieno, si affiancano quelli locali. Sulle tavole non manca, allora il chester, una grande polpetta di tacchino, verdure e riso. Il dolce tipico è, invece, il Bolo de Natal, un impasto con uova, farina, zucchero e latte, cotto al forno o fritto.

5 Natale in Etiopia

In Etiopia il Natale si festeggia il 7 gennaio, secondo il calendario giuliano. Qui il piatto immancabile è il Doro Wat uno stufato di pollo piccante condito con salsa di pomodoro, cipolle e spezie. Questo viene servito con l’injera, un pane che viene utilizzato come piatto.

6 Ricette tradizionali di Natale dal mondo: le Filippine

Le Filippine sono l’unico Paese prevalentemente cristiano nel mondo asiatico e le ricette tradizionali per festeggiare la Noche Buena, la Vigilia di Natale, sono diverse. Si mangia il lecon, maiale arrosto servito con riso al vapore, e hamon, una specie di prosciutto dolce. I dolci sono a base di riso. Il bumbong prevede, per esempio, che questo sia servito bollito, con burro e scaglie di cocco. Dopo mezzanotte arriva, però, il turno degli street food consumati in compagnia.

Il mondo propone un panorama di ricette tradizionali di Natale variegato. Ogni Paese sfrutta gli ingredienti a propria disposizione e, nel contesto globalizzato di oggi, non sono fortunatamente rare le contaminazioni. I cenoni di casa potrebbero continuare ad apparirci i più invitanti, ma in caso di voglia di sperimentare le possibilità non mancano.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte