Regola 1: Mantieni caricata la batteria del tuo monopattino elettrico
La parte degli utilizzatori di monopattini elettrici non consuma l'intera carica della batteria giornalmente. Tuttavia, è meglio sempre ricaricarlo ugualmente ogni giorno.
Regola 2: Carica la batteria del tuo monopattino elettrico al momento giusto
Di norma è meglio non lasciare mai il monopattino elettrico con una batteria completamente scarica per troppo tempo. Soprattutto è importante evitare di scaricare completamente la batteria del monopattino elettrico non scendendo mai, possibilmente, sotto il 10%.
Regola 3: Caricare il monopattino elettrico anche se non si usa per un lungo periodo
Quando non si usa il monopattino elettrico per un lungo periodo, occorre che la batteria sia comunque sempre carica carica idealmente al 40-50%. E' consigliato comunque effettuare un ciclo di ricarica completa ogni 30 giorni durante i periodi di lungo non utilizzo.
Regola 4: Utilizzare sempre il caricabatterie originale.
Un caricabatterie è un pezzo di ricambio significativamente più economico della batteria, quindi meglio utilizzare il caricabatterie originale per essere sicuri che sia lo strumento perfettamente adeguato al monopattino elettrico per cui è stato progettato.
Regola 5: Conservare il monopattino elettrico e la batteria in un ambiente asciutto con una temperatura ottimale.
Non bisognerebbe mai lasciare il monopattino elettrico al freddo o sotto il sole in una giornata particolarmente calda. Ogni modello di monopattino elettrico e di batteria hanno delle temperature minime e massime di utilizzo. Occorre tenerne conto assieme al fatto di mantenere sempre la batteria asciutta. Occorre evitare quindi luoghi troppo umidi (esempio cantine).
Regola 6: Attenzione alla sicurezza
Non bisognerebbe mai lasciare il monopattino elettrico in carica incustodito, soprattutto la notte. Una ricarica, un danno o un surriscaldamento non appropriati possono provocare un incendio. Non bisogna ma caricare, scaricare, utilizzare o conservare una batteria gonfia o danneggiata. Le batterie ai polimeri di litio utilizzate nella maggior parte dei moderni monopattini elettrici sono molto potenti e devono essere trattate con estrema cautela.
Non utilizzare, caricare o lasciare incustodita una batteria danneggiata e seguire i protocolli di smaltimento.