inNaturale
Home
>
Microplastiche: il lavaggio a mano ne rilascia meno della lavatrice

Microplastiche: il lavaggio a mano ne rilascia meno della lavatrice

Un nuovo studio ha mostrato che il lavaggio a mano è molto più ecologico di quello in lavatrice, almeno guardando alle microplastiche

Molte attività quotidiane portano al rilascio di microplastiche nell’ambiente e il lavaggio dei vestiti, che sia a mano o in lavatrice, non fa eccezione. Una ricerca pubblicata in ACS Environmental Science & Technology Water si è concentrata sulla questione e ha proposto un confronto tra le due modalità di pulizia dei capi. I risultati hanno mostrato che evitare l’elettrodomestico può giovare all’ambiente.

microplastiche lavaggio a mano
Foto: Sarah Chai @Pexels

Microplastiche e lavatrice

A indagare su quanto propendere per il lavaggio dei capi a mano o in lavatrice influenzi la quantità di microplastiche rilasciate nell’ambiente ci ha pensato un team dell’American Chemical Society. Le microplastiche sono particelle di diametro inferiore ai 5 mm ed è noto che la pulizia di capi sintetici libera simili molecole. Queste finiscono all’interno delle acque reflue e da qui si muovono per milioni di chilometri, arrivando a contaminare mari, fiumi e oceani. Secondo le stime nelle acque si troverebbero più di 24 mila miliardi di particelle inquinanti. Gli scienziati hanno cercato di capire se optare per metodi alternativi possa aiutare a migliorare il bilancio. Il lavoro appare innovativo poiché i precedenti studi non erano stati esaustivi sui dati relativi al lavaggio a mano.

Lavaggio a mano e microplastiche

Per condurre il loro studio i ricercatori si sono concentrati su due tipi di capi. Essi hanno dunque analizzato i dati relativi al rilascio di microplastiche conseguente al lavaggio a mano e in lavatrice di alcuni indumenti al 100% in poliestere e di altri solo al 5% in tale materiale e per il 95% in spandex. I risultati hanno mostrato che il lavaggio a mano del tessuto in poliestere liberava nell’ambiente 1.853 microplastiche. Un ciclo di elettrodomestico ne rilasciava, invece, 23.723. A parità di peso la lavatrice diffonde, per altro, circa 5 volte più materiali inquinanti. Le particelle liberate facendo il bucato all’antica risultano, poi, più lunghe, meno frammentate e quindi meno volatili.

Limitare i danni

Il bilancio relativo al rilascio di microplastiche ha bocciato la lavatrice, promuovendo, invece, a pieno titolo il lavaggio a mano degli indumenti. I ricercatori hanno evidenziato che anche quest’ultimo metodo non risulta del tutto ecologico, dato che evitare che gli indumenti sintetici disperdano microfibre dannose è impossibile. Utilizzare il detersivo, effettuare il pre-lavaggio e munirsi di un’asse per il bucato fa, così, in modo che la quantità di particelle inquinanti rilasciate aumenti. Il numero non risulta, però, mai paragonabile a quello delle molecole liberate durante un ciclo in lavatrice. Temperatura e quantità dell’acqua usata, tipo di detersivo scelto e tempo di lavaggio non sembrano, invece, fare nessuna differenza.

Lo studio ha mostrato che preferire la lavatrice al lavaggio a mano significa alimentare il problema dell’inquinamento da microplastiche. I ricercatori si augurano ora che i dati raccolti spingano i consumatori a orientarsi verso metodi più sostenibili di igiene dei capi. A essere chiamati in prima linea sono anche i produttori da cui ci si attendono innovazioni coerenti.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte