Marker Wadden è un progetto pensato e sviluppato in Olanda i cui obiettivi principali sono la creazione di zone di riproduzione, isole e linee di costa, nonché il miglioramento dell'ecologia dell'acqua del Markermeer, il lago artificiale di 700 km quadrati che nel punto più a sud raggiunge Amsterdam.
Il progetto Marker Wadden è, quindi, una zona umida ricca di fauna e biodiversità, tutelata quale nuova riserva naturale accessibile, in parte, ai turisti.
Marker Wadden è quindi, anzitutto, un ambizioso progetto di bonifica che vede l’Olanda protagonista di una entusiasmante storia di conservazione che sino a pochi anni fa esisteva solo sulla carta.
Il Marker Wadden è, infatti, una spettacolare sacca faunistica di paludi rigogliose, canneti e zone di riproduzione degli uccelli.
Si contano oltre 120 specie di uccelli, tra cui oche, gabbiani, cormorani e pipistrelli (quattro tipi diversi). A ciò si aggiungono decine di insetti diversi e circa 170 specie di piante. È un'impresa senza precedenti di ricostruzione in un paesaggio torbido e trascurato.
Il Marker Wadden, costituito da cinque isole, è un progetto in divenire che verrà terminato quest’anno e che al termine vedrà la natura prendere definitivamente il sopravvento, come voluto dai promotori.
Quattro isole delle cinque non saranno, infatti, visitabili e l'unica aperta ai turisti sarà soggetta a regole che consentano una giusta coesistenza tra uomo, fauna e flora.
Il Marken Wadden consentirà anche di migliorare la salute del lago Markermeer in cui si inserisce, poiché la qualità dell'acqua era fortemente peggiorata a causa della scomparsa del litorale naturale con la formazione di un bacino fangoso, non adatto nemmeno alla popolazione ittica, che ne risentiva in maniera drastica.
Ora l’arcipelago Marker Wadden è, invece, un’oasi di pace, creata dall’uomo, ma per la natura, ove l’interazione è mantenuta al minimo con nascondigli per il bird-watching e passerelle che conducono alla torre di osservazione.
Il lago Markermeer sarà visitabile con l’unico traghetto autorizzato a navigarlo e consentirà agli escursionisti e agli abitanti del luogo l'opportunità di riconnettersi con la natura.